AgnelloTreffen 2019: viaggio dalla redazione al raduno più alto d'Italia!

Agnellotreffen 2019 concluso! È stata un'edizione semplicemente perfetta. Panorama innevato sin da Pavia, strade pulite e appassionati fantastici a Pontechianale. Grazie a tutti gli amici incontrati in questi giorni al raduno. Con noi ha viaggiato il lettore Matteo, ecco com'è andata in un video lunghissimo, siete pronti?
28 gennaio 2019

Agnellotreffen 2019 concluso! È stata un'edizione semplicemente perfetta. Panorama innevato sin da Pavia, strade pulite e appassionati fantastici a Pontechianale. Grazie a tutti gli amici incontrati in questi giorni al raduno, ma anche per strada. Gli organizzatori di Moto Ride Experience (Claudio, Manuel e Rino) sono persone meravigliose e si meritano ogni anno di più la fiducia dei motociclisti. E quest'anno ne sono arrivati su tantissimi, oltre 1.500 con ogni genere di moto. Il meteo ha dato una mano, con temperature più che sopportabili ( - 11 gradi sabato, sopra lo zero la domenica). 
Sono partito dalla redazione di Milano coi miei compagni di avventura Guido, Cristiano, Angelo e Simone. E soprattutto insieme al lettore di Moto.it Matteo, che ora considero già un amico, selezionato dalla redazione per questa gelida avventura. Gentile, appassionato e bravo in moto. 
Ho viaggiato al gelo con una BMW R 1250 GS Adventure gommata con le Anlas Winter Grip Plus e con un po' di accessori Tucano Urbano (giacca, guanti e gaucho). Beh, c'è da dire che con una dotazione del genere si viaggia alla grande, e sicuri, anche d'inverno. Non dovete infatti pensare ai partecipanti dell'Agnellotreffen come a un'armata Brancaleone di improvvisati masochisti. Chi viaggia in moto d'inverno sa - quasi sempre - quello che fa. E parte con un'attrezzatura degna di Reinhold Messner: delle migliori marche, ma spesso anche costruita fai da te e con tanta fantasia nelle lunghe sere d'estate. Nessuno si lamenta del freddo e le ore passano veloci, parlando di moto, di viaggi con nuovi amici. E' questa la grande magia dell'Agnellotreffen, che l'ha reso un appuntamento imperdibile per tantissimi motociclisti, che arrivano qui con i mezzi più diversi. Il video del nostro viaggio è davvero lungo, ma credeteci, condensare un weekend così bello in 20 minuti non è stato affatto semplice!

Cosa dicono gli organizzatori

C’è chi è partito dall’Irlanda con moto che hanno fatto più volte il giro del mondo, chi dalle Isole Canarie su una vecchia gloria tedesca, chi dall’Inghilterra coll’inseparabile amico a quattro zampe nel sidecar, chi dalla Norvegia e chi dalla Turchia su piccole 125 come i nostri amici Tugce e Fatih. Una volta giunti in Val Varaita si sono riuniti ai tantissimi motociclisti italiani provenienti da ogni regione dello stivale su due o tre ruote. C’è chi è arrivato dalla Toscana in sella a un vecchio ciclomotore e chi invece ha attrezzato la propria moderna tourer di tutto punto, chi è salito fin quassù con un Moto Guzzi Ercole carico di provviste e chi ha dotato di sci la propria Vespa. Anche a questo Agnellotreffen ne abbiamo viste di tutti i colori.
Sono stati più di 1.500 gli iscritti alla manifestazione che ha animato tutta l’alta valle, il paese di Pontechianale in primis. Confermata dunque l’affluenza dello scorso anno rispetto al quale si registra un incremento percentuale di chi è rimasto per l’intera durata del week-end rispetto a chi ha partecipato solo di passaggio, venendo a curiosare in giornata. Un dato piccolo all’apparenza, ma molto importante per Moto Raid Experience, organizzatore dell’evento, che dimostra come lo spirito che porta i motociclisti a voler vivere l’Agnellotreffen al 100% si stia radicando nella comunità motociclistica. È anche il segnale che le piccole modifiche organizzative, il cui obiettivo principale è stato rendere l’accesso all’evento più sicuro e controllato, hanno portato l’effetto desiderato. 
Un risultato che non sarebbe stato possibile senza il fondamentale ausilio di ATL Cuneese della Pro Loco, del Comune e di tutti gli esercizi commerciali di Pontechianale, impegnati in prima linea nell’offrire una calorosa accoglienza. Un ringraziamento speciale va rivolto ai partner che hanno trasformato la piazza del paese in un un vero villaggio per motociclisti: Tucano Urbano, oltre a portare tutti i suoi famosi must have per l’equipaggiamento invernale e, in esclusiva, la nuova gamma di abbigliamento T.ur, ha offerto vin brulè a tutti i visitatori; Anlas ha portato i celebri pneumatici invernali già popolarissimi tra i partecipanti al raduno; le concessionarie Luciano Moto, Marino Moto e Motordon hanno alimentato i sogni di tutti i motociclisti con le novità Honda, KTM, SWM, Quadro e Kawasaki; Galup ha addolcito il rientro di tutti i premiati
La gratitudine di tutta l’organizzazione va, infine, a tutti i volontari che hanno dato un fondamentale supporto, ai Carabinieri di Casteldelfino e all’associazione Carabinieri in Congedo.

Foto: Lorenzo Refrigeri, A. Perfetti, Cristiano Oliva, Angelo Fugazza, Matteo Mizzotti

Caricamento commenti...
Bmw R 1250 GS Adventure (2019 - 20)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 20.100 €
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Potenza 136 cv
  • Peso 268 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 30 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1250 GS Adventure (2019 - 20)

Cilindrata
1.254 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
136 cv 100 kw 7.750 rpm
Peso
268 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R 19"
Pneumatico posteriore
170/60 R 17"
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info