A Tokyo Yamaha svela tre nuovi concept

A Tokyo Yamaha svela tre nuovi concept
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
La Casa di Iwata presenterà al Salone di casa una gamma di 25 modelli, tra i quali 5 special e, in anteprima mondiale, tre nuovi, simpatici concept dai nomi esotici
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
23 novembre 2011

Dal 3 all’11 dicembre prossimi si terrà la 42esima edizione del Tokio Motor Show. Una vetrina logicamente molto importante per i costruttori nipponici, che storicamente hanno sempre utilizzato per proporre svariati modelli concept. Yamaha quest’anno ne ha preparati tre (o meglio, ne avrà scelti tre tra chissà quanti già “pensati”), due con motore a scoppio e uno, inevitabilmente, elettrico. Vediamoli.

Y125 Moegi

Questo concept è davvero affascinante! Evidente l’ispirazione vintage, richiamo a modelli di tanti anni fa, ovvero poco più che biciclette dotate di un piccolo motore, vedi Bianchi Aquilotto, Ducati Cucciolo, Garelli Mosquito, lo stesso Alpino, e tanti altri. 
 
Y125 Moegi
Y125 Moegi

Yamaha qui ha leggermente abbondato, tuttavia questa Moegi è molto intrigante e fuori dal coro. Snella, verosimilmente leggerissima, stilisticamente da 10, questa motoretta integra perfettamente un bellissimo insieme motore-scarico, per il quale giureremmo su consumi superiori ai 50 km/litro. Sarebbe davvero bello vederlo in produzione!






XTW250 Ryoku

È una sorta di Suv a due ruote, quindi destinato a un utilizzo ad ampio spettro, tant’è che il suo impegnativo motto è “senza alcuna restrizione, sempre ed ovunque”. Per far fede al quale il simpatico XTW monta un ampio e robustissimo portapacchi posteriore piazzato il più in basso possibile, un serbatoio sufficientemente capiente ma snello e anch’esso abbastanza in basso, gomme di generose dimensioni dal battistrada semi-tassellato, svariate protezioni paracolpi e due fari a led facilmente smontabili. Caratteristiche, queste, che ampliano appunto lo spettro d’azione consentendo di muoversi quasi ovunque, spinti da un motore monocilindrico a 4 tempi certamente molto parco nei consumi. Questa è la proposta di Yamaha per gente che ama muoversi sempre e comunque in moto, ed espressamente dedicato, in particolare, al mercato interno.

EC-Miu

Altro concept, questa volta a tre ruote e con motore elettrico, ovviamente pensato per la mobilità urbana. Posizionato nella categoria dei 50 cc (denominata Gentsuki), l’EC-Miu garantisce stabilità e guida facile anche a chi non vorrebbe saperne di usare un motorino, e in particolare al gentil sesso, che ne gradirà senz’altro la leggerezza e le dimensioni rifdotte.
 

Hot now

Caricamento commenti...