A Novegro vanno in scena le moto da Regolarità

A Novegro vanno in scena le moto da Regolarità
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La 63esima edizione della mostra scambio in corso a Novegro ha come attrazione speciale una rassegna dedicata alle moto da Regolarità degli anni Settanta
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
20 febbraio 2015

Come vi abbiamo già anticipato, la 63esima edizione della mostra scambio di Novegro assieme alle classiche moto, ciclomotori, scooter e ricambi da comperare e scambiare, ha come attrazione speciale una mostra dedicata alle moto da Regolarità degli anni Settanta. Gli esemplari esposti, che potete vedere nella galleria fotografica del nostro Max Morri, sono soprattutto restaurati e riportati alla bellezza originaria. Begli esemplari ma – a onor del vero – sono poche quelle conservate e non ci pare di aver scorto le moto che sono state usate da nostri campioni quali Brissoni (di cui oggi è il compleanno), Gritti, Oldrati, Gagni e compagnia bella.

Fra gli esemplari che meritano di essere citati nella mostra di Novegro ci sono delle curate Zundapp GS 125, Hercules K-GS, vari Puch - Frigerio e non -, alcune rare Mazzilli e poi Fantic, Gilera Regolarità, SWM, KTM 125 e 250, Gori e Ancillotti. E poi Penton, Jawa...

 

Insomma tanta gioia per gli occhi di chi ha conosciuto la specialità del tassello, quella che ha anticipato l'enduro dei giorni nostri e che ha visto la partecipazione di numerosi costruttori nazionali.

Il Campionato Italiano Regolarità organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana ha ridato vita a molte di queste moto che non hanno soltanto la funzione collezionistica. Anche questa possibilità d'uso nelle gare e nelle rievocazioni ha vivacizzato il mercato e contribuito ad alzare le quotazioni, per esempio a Novegro una conciatissima Penton, con motore Sachs senza gruppo termico e molti altri pezzi mancanti, l'abbiamo vista offerta a 1.800 euro.

foto di Max Morri 

Argomenti