A Foligno torna la Scuola Federale Motorally! Tutto quello che c’è da sapere

  • di Nazzareno Falappi
Dal 3 al 5 marzo è organizzata, in collaborazione con il Motoclub Foligno, una full immersion nel mondo dei Rallies. Ecco come sono strutturate le giornate
  • di Nazzareno Falappi
6 febbraio 2023

Il Motorally è una delle discipline del fuoristrada che al momento è in netta crescita ed infatti tantissimi appassionati di tutte le età ci si stanno avvicinando e pian piano innamorando. 

Ai Motorally si può partecipare con ogni genere di mezzo, dal cinquantino alle 1200 e con qualsiasi livello di preparazione tecnica. Per rendere più agevole la comprensione dei meccanismi della specialità la Federazione Motociclistica, ad ogni inizio stagione, propone la Scuola Federale Motorally. Quest’anno, intitolata a Maurizio Monini Bonini , verrà organizzata a Foligno con la collaborazione del locale Motoclub Foligno il 3/4/5 Marzo. 

Il programma

Sotto la guida di un trio dei migliori tecnici federali capitanati da Matteo Graziani con Glauco Ciarpaglini e Leo Tonelli gli “alunni” avranno la possibilità di entrare nel migliore dei modi nel magico mondo dei Rallies. Le tre giornate comprendono anche lezioni teoriche in aula dove verrà spiegato come si monta ed utilizza la strumentazione, i trip ed il porta road book, ed una veloce illustrazione dei regolamenti. E poi via, subito in moto per una serie di prove navigate.  

Anche quest’anno sarà possibile approfondire l’utilizzo del GPS con un corso parallelo specifico. Fondamentale sarà poi il supporto di Maurizio Milana, altro tecnico federale, con note sull’alimentazione e la preparazione atletica per affrontare al meglio l’impegno delle gare e del fuoristrada in generale.  

Sul campo saranno presenti anche Massimo “Bubi” Chinaglia, che metterà a disposizione un certo numero di strumentazioni tradizionali, e Roberto Zanetti, che proporrà la prova  dell’ OMO, l’innovativo strumento elettronico per la navigazione.

Particolarmente favorita sarà poi la partecipazione dei giovanissimi e delle ragazze che godranno di condizioni particolari. Proprio le ragazze, che si stanno avvicinando sempre più numerose al mondo dell’Off Road, hanno trovato e troveranno nel Motorally la disciplina ideale che le porta a divertirsi ed a competere a livelli sempre più alti dal punto di vista tecnico con grandi risultati, in assoluto, anche nelle classifiche.  

Per dare un ulteriore incentivo alla partecipazione i Motoclub organizzatori delle prove del Campionato Italiano Motorally daranno l’iscrizione  gratuita a tutti i giovani piloti della Classe 50 ed alle ragazze di tutte le età che parteciperanno per la prima al Campionato, inoltre l’associazione Saralenzipilota omaggerà chi di loro parteciperà a tutte le prove di un treno di gomme.

Per informazioni ed iscrizioni:  https://motorallyraidtt.federmoto.it/scuola-federale-motorally-2023/

Argomenti