40° Motoraduno di Primavera: Fossano accoglie il battesimo di inizio stagione

Il Motoclub di Fossano anche quest’anno non smentisce le aspettative, un fiume chilometrico di moto si è dato appuntamento il 25 -26 marzo in piazzale Diaz, un festival delle due ruote in grado di unire tutti sotto un’unica stella: quella della passione e dell'amicizia!
31 marzo 2023

Si è visto di tutto, dai modelli storici fino altre ultime novità 2023, ma soprattutto tanti giovani che negli ultimi anni hanno riscoperto questo mondo di libertà in sella ai cinquantini due tempi in versione enduro o motard, anche loro per un weekend niente smartphone, ma un bel manubrio stretto tra le mani.

Dai 14 a 80 anni proprio tutti a suonare la stessa musica, quella dei motori orchestrati dall’impareggiabile Don Mario Biker, il parroco motociclista vicino a tutti privo di barriere mentali, con la sua simpatia da sempre sa entrare nell’animo di tutti, lui ogni anno c’è! E non solo per benedire uomini e mezzi, ma con le sue parole sa farsi ascoltare donando consigli e insegnamenti di vita validi per tutti!

Tutti i brand moto presenti e rappresentati dalle concessionarie della provincia di Cuneo e quest’anno come ciliegina sulla torta, per il primo anno come partner della manifestazione, anche Honda Italia è scesa in campo in grande stile, con il Demo Live Tour dando la possibilità a tutti di provare le novità 2023 tra cui: il Transalp 750, Hornet 750 e Forza 350.
I visitatori dell’area test, dopo informativa sui mezzi in prova da parte di Sebastiano e Alessandro, venivano accompagnati dal personale Honda con gli esperti driver Amedeo e Ivan, che guidavano il gruppo in un bellissimo giro panoramico tra le vallate che si snodano dal promontorio fossanese in un sali e scendi infinito, così da apprezzare pienamente le doti dei mezzi.

Incredibile il lavoro degli oltre 100 volontari, ma anche il supporto dell’Esercito e di tutte le forze dell’ordine che hanno coordinato al meglio il traffico e rappresentato nel sottopalco la loro realtà a due ruote, Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale; anche se dobbiamo dire che nonostante il numero di moto incredibili giunte da tutta Italia e stati confinanti, davvero migliaia, tutti sono stati composti nel pieno rispetto delle regole, l’unico scopo era stare insieme, rivedere gli amici di sempre e festeggiare l’apertura della stagione!

Un importante supporto e appoggio è anche arrivato dalle Istituzioni Locali e vertici Regionali Piemontesi, che ben hanno capito l’importanza e valore di queste attività che portano un incredibile indotto locale, ma anche promozione del territorio, dovrebbero tutti prendere esempio da queste amministrazioni, la volontà del fare, non quella del negare tutto a prescindere! Con regole chiare e rispetto di tutti, ogni realtà può avere il suo spazio e tutti possono seguire la propria passione.

Anche i partner internazionali e locali hanno dato un importantissimo aiuto e creduto al valore di questo evento: ELF, Honda Italia, Lavazza, Confartigianato Cuneo, Cassa di Risparmio di Fossano, Valmora, Pneus Marene dei fratelli Calliero a Marene e Moncalieri, E-ON e molti altri ancora.
Un grazie infinito al Moto Club di Fossano e il suo instancabile Presidente Gianni Mina, alla città di Fossano e tutti coloro che hanno reso possibile questo incredibile motoraduno. Una due giorni da ricordare, che ci scalderà il cuore per tutta la stagione, anche quando saremo al freddo a scalare le nostre Alpi Italo-Francesi, risuoneranno in noi i ricordi più belli fossanesi, le parole di Don Mario Biker, le note dei musicisti e sbandieratori dei Principi d’Acaja di Fossano e i tanti amici di sempre rivisti, saranno la miglior compagnia per cuore e anima.

Qui i riferimenti per chiedere informazioni sui prossimi appuntamenti del Moto Club Fossano.

Ed ora si parte amici di Moto.it. Buona stagione di viaggi a tutti e... oltre ai bagagli ricordatevi di portare con voi: testa e prudenza, sempre!

Fabrizio Gillone