1° Live and Ride a Mirano

1° Live and Ride a Mirano
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Via aspettiamo il primo maggio per aiutare La Colonna, una onlus con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di tutti i pazienti mielolesi. Un motogiro che partirà da Marghera verso Mirano, auto e moto storiche, la prima squadra di Rugby Mirano, concerti Rock, musica e festa.
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 aprile 2019

Paolo Scatamburlo è un medico di Mirano, vicino Venezia, dove lavora sia in ospedale che nel proprio studio privato. È da un po' che lo seguo – segnalato anche dal nostro caporedattore Edoardo Licciardello cui nulla sfugge, se non qualche erre ogni tanto – e quando leggo qualcosa di lui oppure ho la fortuna di scambiarci qualche parola per telefono mi sento piccolo, modesto, a tratti inconcludente: uno dei pensieri ricorrenti è che il tempo scorra a velocità variabili, o che lui riesca a fare cose a me quasi impossibili usando metà del tempo e un quarto del impegno che mi sarebbe necessario. Bisognerebbe essere in due, almeno.

Le mie riflessioni mi portano a concludere che, senza dubbio, Paolo soffre di uno sdoppiamento di personalità: senza soluzione di continuità smette i panni del medico e indossa quelli del biker - “Harleysta nell'anima” - che organizza raduni motociclistici di beneficenza e si fa chiamare Doc Paolo. Le due personalità convivono pacificamente, anzi spesso l'una chiede all'altra di sostituirla alla guida dell'Harley che condividono senza litigare; Doc Paolo da circa 10 anni organizza eventi motociclistici per soccorrere o venire in aiuto di situazioni sanitarie difficili, mentre Paolo Scatamburlo continua ad esercitare la sua professione medica con il rigore necessario, sennò Ippocrate chi lo sente.

Paolo Scatamburlo, alias Doc Paolo
Paolo Scatamburlo, alias Doc Paolo

Hanno iniziato con Daouda, un bambino del Mali che a causa di una grave forma di lebbra infantile stava morendo in modo atroce. Lo portano a Padova per numerosi trapianti di cute ed è stato il primo lieto fine perché grazie alle conoscenze all'interno dei gruppi biker MC – che sarebbero quelli con le facce cattive, ma brava gente – e alla collaborazione del club Ancient Dragons, riescono in soli 15 giorni a mettere in piedi un evento che raccoglie i fondi necessari per aiutare Dauda e l'Onlus che lo seguiva.

Così Paolo, come il suo omonimo convertito d'un tratto alla fede, viene trascinato da Doc Paolo nella continua creazione di raduni o eventi motociclistici per aiutare chi ha bisogno: le donne in chemio con i caschi per la prevenzione della caduta dei capelli, la Lega del Filo d'Oro, i bambini delle case famiglia, le famiglie reduci dal tornado della riviera del Brenta o gli alluvionati di Rocca Pietore.

Oggi vi voglio segnalare la prossima e importantissima attività benefica organizzata da Doc Paolo.

Dietro c'è la storia di Giancarlo, appassionato giocatore di rugby, che durante una partita subisce una lesione del midollo spinale che gli cambia la vita a soli vent'anni. Giancarlo ha fondato La Colonna, una onlus con l’obiettivo di finanziare la ricerca e di migliorare la qualità di vita di tutti i pazienti mielolesi e per il primo maggio 2019 Doc Paolo ha organizzato nella splendida piazza di Mirano (Venezia) un raduno biker dove si arriverà dopo essere partiti dal Parco Catene di Marghera per un motogiro e dove si raccoglieranno fondi a favore de La Colonna. Ve lo riscrivo: 1 maggio 2019 Mirano, 1° Ride to Live.

Vi preghiamo di esserci, di divertirvi e sopratutto di contribuire, è importante e sarà anche una buona occasione per conoscere Doc Paolo/Paolo Scatamburlo, cui potrete offrire una birra: anzi, due.

Giancarlo Volpato, fondatore della onlus La Colonna
Giancarlo Volpato, fondatore della onlus La Colonna

Argomenti