EnduroGP25 #7 Germania D1. Hamish MacDonald Campione, Verona sorpasso, Cristino Crisi [VIDEO]

Zschopau è un luogo sacro dell’Enduro tedesco, il Mondiale esalta qui il suo epilogo. Dopo E1, un altro Titolo assegnato, tutti gli altri da decidere. Il Pilota Sherco è Mondiale E3 con una giornata di anticipo, l’Italiano opera il sorpasso e si presenta in vantaggio alla resa dei conti. Cristino ritirato
19 ottobre 2025

Zschopau, Germania, 18 ottobre 2025. 7 di 8, penultima giornata del Mondiale EnduroGP. Ci siamo, due i fatti del giorno, altro ancora da venire. Campionato esaltante, mai finito, mai chiuso fino all’ultimo. Due gli eventi, si diceva. Il primo è l’assegnazione del secondo Titolo della Stagione. Dopo quello della E1, conquistato da Josep Garcia la domenica di Boario (è il sesto Titolo dello spagnolo ufficiale KTM), il primo giorno in Germania è la volta di Hamish MacDonald (terzo Titolo personale), che diventa Campione del Mondo della E3. Non c’erano molti dubbi, per la verità, poiché il neozelandese ufficiale Sherco nella formazione di Fabrizio Azzalin aveva già vinto 9 delle 11 giornate di gara sin qui disputate. Gli mancava un niente e, d’altra parte, a contendergli teoricamente il Titolo era il compagno di Squadra Antoine Magain. Ergo, in Enduro3 si va verso la doppietta Sherco. Ottimo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’altro evento sotto i riflettori è lo sviluppo finale del lungo duello che ha animato la Enduro2. Dopo Boario in testa c’era Zachary Pichon, TM, e a inseguire Andrea Verona, GasGas. La Enduro2 ha vissuto il grande colpo di scena del momento più debole del duello che va avanti dall’inizio della stagione. Stranamente Zach Pichon, TM MOTO Boano Factory Enduro Team, ha ottenuto il peggior risultato dell’anno, chiudendo al quinto posto proprio nel momento cruciale del confronto. Ora, alla vigilia dell'ultima giornata di campionato, Verona è il nuovo leader con un vantaggio di sette punti sul francese. Non è certo finita, ma si può ben dire che le cose hanno preso una piega davvero inaspettata. Sul podio, sotto a Andrea Verona, Ahlin e Espinasse, rispettivamente secondo e terzo.

Josep Garcia, pur già Campione del Mondo della E1, non si è risparmiato, anche perché lo spagnolo è a un passo anche dal Titolo assoluto, ovvero della EnduroGP. Nella classe, Garcia ha regolato Samuele Bernardini, Honda RedMoto, di ben 1 minuto e 34 secondi. Tensione massima nella Junior Enduro, poiché Zschopau potrebbe rivelarsi doppiamente decisiva per l’assegnazione del Titolo. Arrivato al GP di Germania con un vantaggio di 15 punti, Kevin Cristino, Fantic Factory Racing Enduro Team Specia, ha visto evaporare il suo vantaggio a causa di un ritiro all'ultimo giro. La sconfitta di Cristino diventa il vantaggio del rivale Axel Semb, Fantic Factory Racing Team, ora in testa al campionato con sette punti di vantaggio, quando appunto manca una sola giornata di gara alla fine del Campionato. Youth Enduro, un'altra accesa battaglia tra i due principali contendenti al titolo. Pietro Scardina, Fantic Factory Racing Enduro Team Specia, ha vinto e battuto Romain Dagna, Team KTM Pro Racing Sport. Dagna resta al comando nella corsa al titolo, ma Scardina ha ridotto lo svantaggio a 11 punti.

© Immagini Enduro World Championship, Future 7 Media, CIE, Beta Media, KTM, GasGas, Honda RedMoto Media, TM Team Boano, JET Racing, Triumph

Results: Round seven – POLISPORT GP of Germany, Day One

EnduroGP

1. Josep Garcia (KTM) 1:17:44.88; 2. Andrea Verona (GASGAS) 1:18:32.66; 3. Samuele Bernardini (Honda) 1:19:19.51; 4. Hamish Macdonald (Sherco) 1:19:26.89; 5. Antoine Magain (Sherco) 1:19:42.80; 6. Jeremy Sydow (Sherco) 1:19:44.21; 7. Max Ahlin (KTM) 1:19:44.46; 8. Theo Espinasse (Sherco) 1:19:58.51; 9. Albin Elowson (Husqvarna) 1:20:26.32; 10. Zach Pichon (TM MOTO) 1:20:26.58…

Caricamento commenti...