Team 2004 Husqvarna

Team 2004 Husqvarna
15 marzo 2004
Le attività sportive di Husqvarna nel motocross per il 2004 si concentreranno prevalentemente sulla classe 500, cilindrata storica del fuoristrada e in cui Husqvarna vanta un palmares di tutto rispetto. A guidare la nuova TC 510 in tutto il campionato mondiale MX3, sarà il pilota sloveno del Team Edo Racing, Roman Jelen, giunto settimo nel mondiale 500 della passata stagione. Il Team Edo Racing, gestito da Antonio Farina, si occuperà anche di trovare nuove leve nel campionato europeo 125 che si correrà in concomitanza con la MX 3. Non è esclusa la partecipazione di Roman Jelen, anche in alcune prove di campionato mondiale della MX 1. Alex Puzar, continuerà la sua collaborazione con Husqvarna nel ruolo di pilota /collaudatore, e oltre agli assoluti d’Italia , parteciperà ad alcune prove del mondiale MX3 ed alla prova iridata di Gallarate. Il reparto esperienze Husqvarna non ha mai smesso di lavorare sui nuovi progetti destinati al motocross e Puzar tutto l’inverno è stato assorbito da numerose sessioni di prove e test di durata soprattutto sulle cilindrate 450/510. Anche le cilindrate minori non sono state dimenticate dallo staff diretto dal direttore tecnico di Husqvarna, l’ing. Romano Albesiano, in vista di un ritorno di Husqvarna nel motocross in grande stile. HUSQVARNA MOTOCROSS TEAM 2004 Organico Romano Albesiano Direttore Generale e Tecnico Martino Bianchi Coordinatore attività sportive Husqvarna Walter Scaltritti Responsabile tecnico Alex Puzar Pilota e collaudatore Danilo Banchi Meccanico di Alex Puzar Fabio Re Meccanico Team Edo Racing Antonio Farina Team Manager Roman Jelen Pilota classe MX 3 Ivo Rio Meccanico Jelen PALMARES HUSQVARNA MOTOCROSS Class 125 1996 T. Traversini Campione Europeo 1997 C. Federici Campione Italiano 1998 A. Chiodi Campione del Mondo A. Chiodi Campione Italiano 1999 A. Chiodi Campione del Mondo A. Chiodi Campione Italiano 2000 A. Pyrhonen Campione Europeo C. Stevanini Campione Italiano 2002 C. Stevanini Campione Italiano Class 250 1959 R. Tibblin Campione del Mondo 1962 T. Hallman Campione del Mondo 1963 T. Hallman Campione del Mondo 1966 T. Hallman Campione del Mondo 1967 T.Hallman Campione del Mondo 1976 H.Mikkola Campione del Mondo 1979 H.Carlqvist Campione del Mondo Class 500 1960 B.Nilsson Campione del Mondo 1962 R. Tibblin Campione del Mondo 1963 R. Tibblin Campione del Mondo 1969 B. Aberg Campione del Mondo 1970 B. Aberg Campione del Mondo 1974 H. Mikkola Campione del Mondo 1993 J. Martens Campione del Mondo Collaudatore e Pilota: ALEX PUZAR Luogo di nascita: Ceva (Italia) Data di nascita: 19 Novembre1968 Residenza : Monte Carlo (Monaco) Altezza : 1.72 cm Peso: 74 kg Hobbies: Mountain Bike, Supermotard Pista preferita: Galaello (Italia) I migliori risultati ottenuti: 2 volte Campione del Mondo Campionato del Mondo di Motocross 2002 5° posto Classe 125 1° nel Motocross delle Nazioni 2001 10° posto Classe 125 2000 12° posto Classe 500 1999 8° posto Classe 500 1998 3° posto Classe 125 1997 2° posto Classe 125 1995 1° posto Classe125 1993 10° posto Classe 250 1992 4° posto Classe 250 1991 3° posto Classe 250 1990 1° posto Classe 250 1989 2° posto Classe 125 Campionato Italiano Motocross 1989 1° posto Classe 125 ROMAN JELEN # 20 MOTO: HUSQVARNA TC 510 NICKNAME: Bula LUOGO DI NASCITA: Ljubljana (Slovenia) DATA DI NASCITA: 16 Ottobre 1978 RESIDENZA: Ljubljana (Slovenia) STATO CIVILE: Celibe ALTEZZA: 1,74 m PESO: 78 kg. PRIMA MOTO: Tomos PRIMA GARA: Croazia PILOTI PREFERITI: Mc Grath, Tortelli PISTA PREFERITA: Gaildorf (Germania) OBIETTIVI 2004: Vincere il mondiale MX 3 CARRIERA: 1987 Roman utilizza la sua prima moto, una Kawasaki 60 cc 1988 Partecipa al Campionato Nazionale dove si classifica 1° e 3° nella classe 80 cc. Ottiene gli stessi risultati fino al 1994 1994 Gareggia per la prima volta nella classe 125 cc 1995 1° classificato nel Campionato Sloveno di Supercross classe 125 cc e 2° classificato nel Campionato Sloveno Motocross 1996 Dopo un promettente inizio di stagione si infortuna ad un legamento ed è costretto ad operarsi 1997 2° classificato nel Campionato di Motocross Sloveno nella classe 125 cc. partecipa al Trofeo delle nazionali in Belgio nella classe 125 cc. La Slovenia terminerà al 9° posto 1998 1° classificato al Campionato Sloveno nella 125 cc. 2° classificato al Campionato alpe-adria4° classificato al Campionato Europeo 1999 1° classificato al Campionato Sloveno nella 125 cc 2000 Partecipa al Campionato del Mondo nella classe 500 cc. Dopo una buona partenza si infortuna ad un polso ed è costretto ad operarsi. Terminerà il Campionato, nonostante l'infortunio, con un totale di 28 punti 2001 Patisce due infortuni che non gli permettono di allenarsi con continuità e di affrontare il campionato del mondo 500 cc in condizioni ottimali 2002 Conclude con un ottimo 7° posto il Campionato del Mondo 500 cc HUSQVARNA TC 510 MOTORE Monocilindrico 4 tempi, 4 valvole ALES. E CORSA 97 x 60,76 mm. CILINDRATA 449 cc DISTRIBUZIONE Bialbero a camme in testa, 4 valvole ACCENSIONE Elettronica a scarica capacitiva con anticipo variabile a controllo digitale LUBRIFICAZIONE A carter umido e doppia pompa trocoidale CARBURATORE Keihin FCR 41 TRASM.NE PRIMARIA ingranaggi a denti dritti FRIZIONE multidisco in bagno d'olio con comando idraulico CAMBIO 5 rapporti TELAIO monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare Telaietto posteriore in lega leggera SOSP.ANTERIORE forcella teleidraulica Marzocchi a steli rovesciati e perno avanzato. Diametro steli: 45 mm Corsa: 300 mm SOSP. POSTERIORE progressiva Soft Damp con monoammortizzatore Sachs. Corsa : 320 mm FRENO ANTERIORE a disco Brembo con pinza flottante diametro 260 mm FRENO POSTERIORE a disco Brembo con pinza flottante diametro 220 mm RUOTE cerchi in lega leggera, ant 21", post 19" PNEUMATICI Michelin ant. 80/100 - 21", post. 110/90 - 19" INTERASSE 1453 mm PESO A SECCO 108 kg CAPACITA' SERB. 8 lt SPONSORS AGIP per carburanti, lubrificanti ed assistenza tecnica AKRAPOVIC per gli impianti di scarico di Jelen BASSO S.P. per le parti in carbonio BREMBO per gli impianti frenanti CEMOTO per le parti in plastica OLYMPUS Fitness per la preparazione atletica dei piloti GIANNELLI per gli impianti di scarico di Puzar MARZOCCHI per le forcelle MICHELIN per i pneumatici di Puzar NEW FREN per i dischi freno PIRELLI per i pneumatici di Jelen PRO GRIP per le manopole e l’abbigliamento da gara dei piloti REGINA per le catene REIKON per i manubri di Jelen TECNOSEL per le selle TOMMASELLI per i manubri di Puzar SACHS per gli ammortizzatori SEAT per le auto del Team TWIN AIR per i filtri USAG per gli utensili CALENDARIO GARE DATA MOTOCROSS 22 febbraio Assoluti MX Montevarchi 29 febbraio Assoluti MX Odolo 7 marzo Assoluti MX Fermo 14 marzo Assoluti MX Asti 18 aprile GP MX 3 Asti 16 maggio GP MX 3 Inghilterra – GP MX 1 Belgio 13 giugno GP MX 3 Slovenia - GP MX 1 Gallarate 20 giugno GP MX 3 Francia – Ernee 1 agosto GP MX 3 Romania – GP MX 1 Loket 15 agosto GP MX 3 Belgio 5 settembre GP MX 3 Austria - Schwanenstadt 12 settembre GP MX 3 Germania – GP MX 1 Irlanda 19 settembre GP MX 3 Bulgaria - Samokov 3 ottobre Motocross delle nazioni - Olanda Legenda: GP MX = Campionato del mondo Motocross MX I /C.A = Gare di campionato italiano o Internazionali

Ultime da Motocross

Da Automoto.it

Caricamento commenti...