Intervista ad Andrea Barbieri

Intervista ad Andrea Barbieri, nuovo responsabile del MX in Italia e direttore gara al GP MX1 di Faenza
16 marzo 2009


Stiamo contando i giorni al via mondiale di Faenza che ci permetterà di scoprire tutte le carte di team e piloti attesi al confronto che dopo anni torna ad avviarsi da un circuito italiano.

Al "Monti Coralli" un direttore di gara dalla doppia veste quest'anno condurrà l'atteso evento: Andrea Barbieri, quarantanovenne bresciano, imprenditore, è anche il nuovo responsabile della sfera motocross-supermoto FMI in Italia, con una grande esperienza nei vari settori e una personalità forte. "Personalità a parte - esordisce il massimo esponente del motocross - io credo che un coordinatore possa operare bene soltanto se ha un contorno di persone che lo aiutino a svolgere sempre meglio il suo compito che rimane quello di portare al massimo del rendimento le punte e di far lievitare le conoscenze tecniche della base, ma come coordinatore dovrò farmi portavoce anche di altre esigenze, ad esempio durante la fase di stesura dei regolamenti che disciplinano l'attività, e altro ancora".

Innanzitutto complimenti per l'incarico e auguri per il tanto lavoro che ti aspetta.
Barbieri: "Grazie, in effetti quando mi è stato chiesto di guidare la commissione del settore, nonostante pensi di conoscerlo, sapevo che sarebbe stata comunque una bella responsabilità essere il coordinatore di queste discipline nazionali come il cross e il supermotard".

Dunque, Faenza si prepara ad un'altra importante verifica, dopo la chiusura del 2009 sarà ancora il circuito Monti Coralli protagonista con l'apertura della sfida 2009:
Barbieri: "Una bellissima opportunità che è stata offerta ad un club che ha saputo lavorare in questi ultimi anni, ma una grande occasione anche per i nostri tifosi poiché Faenza presenta una buona posizione geografica su un'area molto bella, ed è facilmente raggiungibile sia da nord che da sud".

La tua oltretutto sarà una presenza dalla doppia veste quest'anno a Faenza in quanto nuovo responsabile del settore motocross FMI in Italia e direttore di gara
Barbieri: "E' già la terza volta che ho l'opportunità di dirigere il mondiale a Faenza ed è un vero piacere lavorare con dei grandissimi appassionati dei motori come gli uomini di questo sodalizio, e poi in quell'occasione avrò anche il ruolo di responsabile della specialità che la Federazione Motociclistica Italiana mi ha appena assegnato".

Essere il coordinatore dell'attività nazionale è un bell'incarico, immaginiamo che oltre a Faenza gli italiani potranno scoprire anche altre piste come palcoscenico mondiale in un futuro non troppo lontano?
Barbieri: "L'impegno del settore è di far crescere alcuni tra i più bei circuiti d'Italia e che via via vedremo trasformarsi, ma il lavoro del mio gruppo non sarà incentrato solo sui circuiti, nonostante il buon lavoro fatto dai miei predecessori c'è ancora molto da lavorare sui vari settori".

Tornando a Faenza, potremo aspettarci da questo evento un altro weekend di spettacolo azzurro?
Barbieri: "Non poteva iniziare in un modo migliore il mondiale 2009, che partirà dall'Italia con un pilota italiano campione del mondo che dovrà iniziare subito con il piede giusto per garantirsi un margine sugli avversari, proprio come ha dimostrato negli Internazionali d'Italia. E poi c'è Cairoli che ha dato prova della sua già buona condizione fisica pur venendo da una lunga convalescenza. L'arrivo di "Tony" in MX1, poi, sarà per l'Italia una grande opportunità che ci permetterà di avere due tra i più forti piloti azzurri a lottare per il titolo più importante".

Una buona parte della tua opera si è concentrata negli anni nel settore giovanile, divisione dalla quale ci aspettiamo di vedere i futuri campioni.
Barbieri: "La FMI sta concentrando molte forze sul settore giovanile e cominciamo a vedere i primi risultati con i giovani che arrivano da quel vivaio. E' necessario continuare a seguirli e far sentire ai più bravi il sostegno della Federazione nel difficile cammino della crescita".

Grazie e in bocca al lupo per il tuo lavoro ...ci vediamo a Faenza!
Barbieri: "Grazie e speriamo di poter vedere anche quest'anno un grandissimo pubblico e tanto tifo a Faenza, come quello che lo scorso anno portò fortuna al nostro Philippaerts. Buon spettacolo a tutti".

Ultime da Motocross

Caricamento commenti...