Six Days. Maglia Azzurra sogna il bis

La Federmoto ha presentato la squadra che correrà la Sei Giorni in Grecia. Dopo la vittoria in Cile nel 2007 si punta al bis. I campioni sono pronti
22 agosto 2008


Lovere (Bergamo) - 21 agosto 2008
La Federazione Motociclistica Italiana ha presentato la squadra nazionale che difenderà i colori di Maglia Azzurra alla prossima Sei Giorni di Enduro, in programma in Grecia a Serres (1-6 settembre).

Un appuntamento importante in cui i piloti azzurri sono chiamati a difendere il primato mondiale conquistato in Cile nel 2007 (clicca qui per vedere il trionfo di Maglia Azzurra).

Abbiamo incontrato i nostri portacolori a Lovere e li abbiamo trovati carichi e motivati. Gli avversari (soprattutto Finlandia e Francia) godono di forti individualità, ma nel gioco di squadra la nazionale azzurra è tuttora quella da battere.

Il coordinatore FMI dell'enduro, Franco Gualdi, e il CT Gionni Fossati hanno reso noti i nomi della Nazionale Maglia Azzurra.

Nazionale Maglia Azzurra
E1
Simone Albergoni e Maurizio Micheluz (Yamaha Ufo Corse)
E2
Alessandro Belometti (Ktm Enduro Factory Farioli); Fabrizio Dini (Yamaha Ufo Corse); Fabio Mossini (HM Honda Zanardo)
E3
Alessandro Botturi (HM Honda Zanardo)

Gli occhi sono puntati anche sulla Nazionale Maglia Azzurra Junior guidata dal CT Tullio Pellegrinelli. I giovani azzurri sognano la conquista del Trofeo Junior e il traguardo appare decisamente alla loro portata (il forte Thomas Oldrati quest'anno non ha avuto rivali nel Mondiale e da lui la Federmoto e i tifosi si aspettano una prestazione maiuscola).

Nazionale Maglia Azzurra Junior

E1
Thomas Oldrati (Ktm Team Farioli)
E2
Oscar Balletti (HM Honda Zanardo); Mirko Gritti (Beta Team Boano Racing)
E3
Vanni Cominotto (Ktm Team Farioli)

Intervista al CT Gionni Fossati
Qual è l'obiettivo di Maglia Azzurra in Grecia?
Gionni Fossati: "Vincere sarà difficile, ma puntiamo sicuramente al podio. Sarebbe fantastico bissare il successo del 2007 in Cile".

Quali sono gli avversari più temibili?
Gionni Fossati: "Penso alla Finlandia, che anche senza Aro ha dei piloti davvero tosti. Salminen e Ahola saranno quelli che ci faranno penare maggiormente. Il percorso di gara prevede pratoni e zone sabbiose dove i nordici vanno molto forte".

Ti aspetti qualche sorpresa a livello di nazionali emergenti?
Gionni Fossati: "Non sottovaluterei gli USA. Il loro Caselli sa essere molto veloce. E poi c'è la solita Francia, priva però di Aubert che non correrà in Grecia".

Dal primo di settembre Moto.it vi terrà aggiornati sui risultati di Maglia Azzura in terra ellenica.
In bocca al lupo ragazzi!

Andrea Perfetti

Argomenti