Triumph a EICMA 2025: le novità sono le enduro TF-E e le piccole TXP elettriche [VIDEO]

Le nuove Enduro 250 e 450 si presentano al pubblico con soluzioni dedicate, mentre nasce la gamma TXP elettrica per i più piccoli
11 novembre 2025

Triumph ha portato a EICMA 2025 una gamma off-road completa e aggiornata, con novità sostanziali nel mondo Enduro e l’ingresso ufficiale nel segmento delle moto elettriche per bambini.

La 450 Enduro è stata una delle sorprese più interessanti del salone. Rispetto alla gemella da cross, Triumph ha lavorato in modo mirato su motore, masse inerziali, sospensioni e ciclistica.
Il risultato è una moto più gestibile e meno impegnativa del previsto. Il forcellone, allungato di mezzo centimetro, cambia in modo sensibile la dinamica rispetto alla versione MX.

La 250 Enduro eredita tutte le migliorie introdotte sulla 450: forcellone più lungo, link rivisto, forcella con nuove tarature e dotazione di serie completissima, con ventola, paramotore, serbatoio trasparente maggiorato, mappe motore, quickshifter e traction control.

La TF-450 RC, confermata invariata per il 2026, continua a essere la punta di diamante della gamma. “Squadra che vince non si cambia”, ha commentato Mattia Dodi, manager off-road Triumph Italia. Questa versione rimane la più completa, con tutti gli optional di catalogo già installati.

La TF250X riceve aggiornamenti ad aspirazione, scarico e mappatura. La cassa filtro adesso ha volumi e flussi rivisti, così come il silenziatore, mentre la frizione viene migliorata ed è disponibile gratuitamente anche per tutti i clienti 2025 presso la rete ufficiale Triumph.

Grande novità anche nel mondo elettrico, dove debuttano le TXP, le prime moto per bambini marchiate Triumph (e non più OSET).
La gamma copre le fasce dai 3 anni fino all’età adulta: le due versioni più piccole adottano la sella bassa stile trial e un controllo elettronico della velocità, potenza ed erogazione tramite app.
Già il modello da 3 anni in su offre precarico forcella regolabile, mentre quello per la fascia 5–8 anni monta una forcella idraulica.
Tutte le TXP sono dotate di carter catena di protezione e sfoggiano la livrea nera e gialla ispirata alle Triumph “grandi”.

TEST: Abbiamo provato le primissime Triumph da ENDURO: vanno bene come le gemelle da MX!? [VIDEO]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Campionato del Mondo Enduro GP d'Italia: abbiamo corso anche noi! Ecco il racconto della gara [VIDEO]

Argomenti

Caricamento commenti...