Talk show Eicma 2016: moto e Design

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il design è sempre stato importantissimo nel decretare o meno il successo di una moto, ma negli ultimi anni è quasi salito al primo posto nella scelta di un modello. Parliamo dell'evoluzione dello stile con Julien Clement (Ducati), Maurizio Carbonara (Honda), Marco Lambri (Gruppo Piaggio) e Fabrizio Giugiaro. Modera la discussione Nico Cereghini
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 novembre 2016

Punti chiave

L'importanza del design è cresciuta enormemente negli ultimi anni e parallelamente si è complicato il lavoro dei designer, che alla capacità creativa hanno dovuto aggiungere maggiori competenze tecniche e imparare a fare i conti con esigenze produttive via via più complesse.

Quello dei designer è un mestiere difficile ma affascinante, perché il loro lavoro è il primo che si apprezza quando si guarda un nuovo modello di moto. Forme, linee, colori, ci trasmettono immediatamente un mucchio di informazioni sulla personalità di un modello e ci parlano di molto altro ancora.

A questo incontro allo stand di Moto.it, a Eicma, hanno partecipato designer di differente estrazione. C'è il giovanissimo Julien Clement, che ha già disegnato le Scrambler Ducati e la nuova Super Sport bolognese; ci sono Maurizio Carbonara che, fra gli altri modelli, per Honda ha firmato l'Africa Twin, il nuovo X-ADV e il concept Africa Twin Sports mostrato proprio a Eicma, poi Marco Lambri, direttore del centro stile Piaggio che opera per i marchi Aprilia, Gilera, Moto Guzzi, Derbi, Piaggio e Vespa. Infine Fabrizio Giugiaro, già vicepresidente di Italdesign e alla guida di Giugiaro Architettura, che nella sua esperienza professionale ha avuto modo di approcciare il campo moto ed è un motociclista.

Come sono cambiati il ruolo e la figura di chi fa lo stile? Perché chi disegna le auto non disegna le moto? Quali sono le linee di tendenza? Cosa funziona sempre e cosa è superato? A queste e ad altre domande di Nico Cereghini, che riguardano Il design e le nuove sfide fra storia e futuro, rispondono i quattro qualificati ospiti di questo incontro.

 

Argomenti

Ultime da Fiere e saloni

Da Automoto.it

Caricamento commenti...