EICMA 2022. Il Salone mostra i muscoli

EICMA 2022. Il Salone mostra i muscoli
Marco Berti Quattrini
Sicura dei numeri e del primato mondiale, EICMA diventa l’Evento di riferimento del settore moto
18 ottobre 2022

Questa è l’edizione delle grandi aspettative. EICMA è ormai diventato non solo un appuntamento per gli appassionati, ma l’Evento del mondo moto. Due numeri per inquadrarlo: 1.300 marchi provenienti da 43 Paesi. Quest'anno, dopo la pausa forzata per il Covid e un 2021 in ripresa, si annuncia un EICMA in gran forma. L’edizione numero 79 dell’Esposizione internazionale delle due ruote aprirà i battenti dall’8 al 13 novembre, a Fiera Milano Rho.

Le novità sono state presentate questa mattina alla presenza di Pietro Meda, presidente di EICMA S.p.A., del presidente di Confindustria ANCMA Paolo Magri, dell’assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Terzi, dell’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello, del presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali e di Maurizio Forte, direttore dell’ufficio di coordinamento promozione del made in Italy di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

EICMA si conferma un appuntamento di caratura mondiale con ben il 58% degli espositori provenienti dall’estero, in rappresentanza di 43 diversi Paesi. Nonostante quest’anno il Salone occupi sei padiglioni (uno un più rispetto allo scorso anno) sono diversi gli espositori che non hanno potuto partecipare.

Come da tradizione i primi due giorni saranno riservati a giornalisti (martedì 8) e professionisti di settore (mercoledì 9). Da giovedì 10 a domenica 13 novembre, l’apertura al grande pubblico, che, oltre a visitare i padiglioni, potrà assistere agli spettacoli di MotoLive nell’area esterna o alle gare motociclistiche nell’arena offroad. Per chi vuole salire in sella saranno attrezzate anche tracciati di prova sia per le moto che per le eBike.

L’Area Start Up invece rappresenta uno sguardo sul futuro del nostro settore. Grazie alla collaborazione strategica e al fondamentale supporto dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, EICMA porta in fiera le realtà nascenti e le giovani imprese. Sarà il luogo della creatività e della fantasia ma anche uno spazio dove creare sinergie e collaborazioni imprenditoriali. Nel Temporary Bikers Shop i motociclisti potranno acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. L’elenco degli espositori, con le rispettive ubicazioni sul perimetro espositivo, è disponibile sul sito ufficiale di EICMA al seguente link: https://www.eicma.it/it/lista_espositori_2022/
 

Pietro Meda

“EICMA si riconferma un appuntamento internazionale unico e imprescindibile per l’industria della mobilità su due ruote, il luogo dove non si può mancare. Sono il gradimento del pubblico e la partecipazione stessa delle aziende così significativa e importante, come anche il sostegno convinto dei nostri partner, a consegnare a questa Edizione un significato di compattezza, che rappresenta anche una prova di forza di tutto il settore. Questo è l’effetto EICMA: un evento espositivo teso al futuro in grado di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico, di generare attrattività, visibilità e concrete opportunità di business, di contaminare la città e creare indotti significativi per il territorio lombardo”.

Paolo Magri

“Questa Edizione arriva in un momento molto particolare per il comparto, all’interno del quale convivono nuove sfide globali, opportunità e incertezze. Tuttavia, il desiderio di due ruote in Italia si dimostra ancora molto forte, anche se condizionato dalla congiuntura e dai residuali problemi di approvvigionamento. EICMA, che conferma oggi il suo primato mondiale, ci permette di fare leva sul suo valore istituzionale intrinseco per rilanciare la domanda, accendere un riflettore sulla rilevanza dell’industria italiana, portare avanti l’attività di advocacy e di rappresentanza di ANCMA e tracciare una direzione comune per affrontare attivamente i cambiamenti”.

BIGLIETTI E ORARI

L’acquisto dei biglietti d’ingresso avviene direttamente sul sito ufficiale dell’Esposizione www.eicma.it. Il prezzo del biglietto intero sarà ancora di 19 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), lo stesso costo dell’anno scorso. EICMA si è impegnata a farsi carico dei maggiori costi e all’impennata inflattiva per mantenere invariato il prezzo del titolo d’ingresso. È inoltre previsto un biglietto ridotto al prezzo di 12 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per i visitatori minorenni dai 4 ai 13 anni e tariffe agevolate per scuole, associazioni motociclistiche, tesserati FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Motoclub.

Gli orari:
Martedì 8 e mercoledì 9 novembre dalle 8.30 alle 18.30 per la stampa.
Mercoledì 9 novembre dalle 8.30 alle 18.30 per gli operatori.
Da giovedì 10 a domenica 13 novembre, dalle 9.30 alle 18.30.

Argomenti