EICMA 2022. Ecco il primo NFT del Salone

Marco Berti Quattrini
Manca una decina di giorni all'apertura dei cancelli del 79esimo Salone della moto. EICMA entra anche nel Web 3.0 con il suo primo NFT che ha per soggetto proprio la sua storia
31 ottobre 2022

Manca poco, manca pochissimo e EICMA. Nell'attesa di toccare con mano le novità delle case motociclistiche, arriva la prima delle undici rarità digitali che compongono la collezione inaugurale dei non-fungible token (NFT) EICMA'S ROAD. Come annunciato EICMA fa il suo debutto nel Web 3.0 e lo fa proponendo un viaggio attraverso la sua storia centenaria. Il primo NFT rappresenta infatti l’evoluzione animata del logo della kermesse milanese.

I prossimi token invece riprodurranno una selezione tra le dieci locandine più significative di EICMA, dal 1914 ai giorni nostri mentre gli altri dieci. Una collezione che unisce la storia e la tradizione del Salone della moto e lo proietta nel futuro attraverso la tecnologia più moderna.

Chi visiterà il EICMA dal 10 al 13 novembre prossimi potrà poi partecipare a una caccia al tesoro all’intero perimetro espositivo della manifestazione tra i padiglioni di Fiera Milano a Rho.

Il presidente di EICMA S.p.A. Pietro Meda, commentando la pubblicazione del primo NFT di EICMA ha sottolineato: “È nel nostro temperamento l’inquietudine di non adagiarsi mai sulla leadership conquistata e di guardare sempre avanti, cercando di coinvolgere e ingaggiare anche i più giovani e non solo. Da qui l’idea di approcciare il web della proprietà. Iniziamo con attenzione e gradualità, contribuendo alla divulgazione della tecnologia blockchain, per entrare in questo macro-ecosistema in modo intelligente e dare in prospettiva anche nuove opportunità di sviluppo a EICMA stessa e, soprattutto, ai nostri espositori e all’industria di riferimento”.