EICMA 2018. UM Motorcycles: Scrambler X Cafè 125i e 250i

EICMA 2018. UM Motorcycles: Scrambler X Cafè 125i e 250i
  • di Alfonso Rago
Debutto ad Eicma per il marchio USA: arrivano due novità assolute e viene lanciato un monomarca per avvicinare i giovani alla pratica dell’enduro sportivo
  • di Alfonso Rago
15 novembre 2018

A marzo, ai Motodays di Roma, c’era stato il battesimo ufficiale per la UM Motorcycles, marchio nato negli USA nei primi anni 2000 con sede a Miami, in Florida.

Attiva in circa 30 Paesi con una rete commerciale che conta oltre 2.000 rivenditori, attraverso la UM Italia propone anche da noi i suoi prodotti  destinati soprattutto ai clienti più giovani: accanto alla serie Renegade composta da quattro diverse versioni di Cruiser e Scrambler da 125 cc, dal 2019 sarà in gamma anche la Scrambler X Café, declinata nelle due varianti da 125 e 250 cc, che anticipano altri modelli già annunciati sulla stessa base, che saranno in versione Naked e Super Sport.

Le novità UM Motorcycles per il 2019 sono caratterizzate da uno spiccato gusto vintage.

La Scrambler X 125i Café è equipaggiata con motore monocilindrico raffreddato ad aria da 125 cc con omologazione Euro4, iniezione elettronica, cambio a cinque marce, potenza di 9.6 cv (7,2 kW) a 8.500 giri/min e coppia massima di 10Nm a 6.000.

Per la ciclistica, abbiamo ruote da 17”, impianto frenante a disco con ripartitore di frenata con elementi da 280 mm anteriore con pinza a 4 pistonici contrapposti e posteriore da 240 con pinza a pistoncino singolo; la forcella ha steli da 37 mm, mentre sul posteriore opera un doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico.

A sua volta, la Scrambler X 250i Café è equipaggiata con un motore bicilindrico a V di 60° raffreddato ad aria da 250 cc, ovviamente Euro4, iniezione elettronica e cambio a cinque marce, che eroga 17,4 cv (13 kW) ad 8.000 giri/min, con coppia di 19 Nm a 6000 giri. 

Sulle ruote, da 17” l’anteriore e 15” la posteriore, lavorano freni a disco rispettivamente da 280 e 240 mm, con pinze a quattro pistoncini contrapposti e pistoncino singolo, con ripartitore di frenata; la forcella ha steli da 27 mm, il mono posteriore è regolabile nel precarico.

Le due nuove moto, come il resto della gamma UM Motorcycles, puntano ad offrire il miglior rapporto qualità/prezzo: all’indubbia sostanza dei veicoli, infatti, corrisponde un listino davvero interessante, oltre a mettere a disposizione dei clienti interessanti proposte sia di finanziamento all’acquisto tramite il Gruppo Deutsche, che di noleggio a lungo termine, abbattendo quindi le spese, spesso troppo onerose in diverse zone del Paese, legate all’assicurazione obbligatoria.

UM Italia, con la sua DSR 125 EX da enduro, nel 2019 promuove anche un Trofeo monomarca, in collaborazione con Arrow, Nils Lubrificanti, Shiro Helmets, FM Racing e il Motoclub Graffignano (affiliato FMI).

Il trofeo si svolgerà su quattro gare all’interno del campionato interregionale enduro centro Italia FMI: per iscriversi, basta acquistare una DSR 125 EX versione Trofeo “pronta gara”, proposta al prezzo speciale di 4.290 euro (franco concessionario) comprensivo di pneumatici professionali oltre a quelli di serie, terminale di scarico omologato Arrow, manubrio in ergal, grafica trofeo, manopole in gomma ad alto grip, portatarga e paramani racing.

L'iscrizione al trofeo costerà invece 250 euro e comprende, oltre naturalmente all’iscrizione alle quattro gare in calendario, la fornitura di un kit Nils di olio Moto Synt 4T e altri prodotti dedicati alla manutenzione, un casco Shiro Cross in carbonio, un completo FM Racing composto da maglia, pantaloni e guanti.