Novità 2018

EICMA 2017: nuova Beta Xtrainer 300, foto e dati

- Nuovo motore per la easy enduro di casa Beta. In arrivo a novembre, a 6.790 euro

Importanti evoluzioni per la Beta Xtrainer, modello di grande successo nato nel 2015 per venire incontro alle esigenze di chi cerca una enduro più accessibile. E' piaciuta per questa sua caratteristica sia ai principianti che agli specialisti dell'estremo, nonché alla sempre più rilevante quota di enduristi che non cercano più la cattiveria delle specialistiche e preferiscono affrontare il "difficile" in sella ad un mezzo più semplice.

In attesa della 250, in arrivo a breve, la 300 conferma i suoi punti di forza: un'erogazione particolarmente lineare, anche grazie alla valvola allo scarico (rivista nella taratura attraverso sfere di massa maggiorate) sul suo propulsore a due tempi, all'altezza della sella posta a "soli" 910mm, e al peso contenuto in 98 kg, oltre alla presenza del miscelatore che elimina la complicazione di "fare miscela".

Le novità si concentrano proprio sul propulsore, con una nuova frizione, più compatta e modulabile, e migliorie al cambio. Diverse le modifiche anche sulla termica, con un nuovo cilindro e un pistone bombato, che assieme alla testa di nuovo profilo, con una nuova camera di combustione, contribuiscono ad incrementare le prestazioni su tutta la curva d'erogazione. Rivisto anche l'albero motore, con diversi valori d'inerzia per abbinarsi alle nuove caratteristiche del motore, ed è arrivata una nuova biella, rivisitata nella zona del piede per irrobustire la zona più sollecitata.

La nuova Beta Xtrainer 300 costa 6.790 euro, IVA compresa, e sarà disponibile a partire da novembre.

  • MRC0406, Faenza (RA)

    Forse la moto da off road... più vicina alla moto ideale per l'appassionato non agonista.. Il problema (che non dipende certo da ... Beta..) è ... dove si può utilizzare ormai viste le sempre maggiori limitazioni all'off road, anche turistico ???(pensavo che una mappa dei sentieri ancora percorribili senza rischiare multe, sarebbe ben venuta..)
  • giama107, Treviso (TV)

    Rossa!!??
    e che stiamo giocando qui?
    Prima facciamo le rr rosse e l'xtr bianca ora il contrario!
Inserisci il tuo commento