Ducati Multistrada 939: foto spia!

Ducati Multistrada 939: foto spia!
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Spiata grazie ad un nostro lettore la tanto attesa piccola "Multi" su base 939. La aspettiamo già ai saloni invernali
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
20 settembre 2016

L'abbiamo attesa per talmente tanto tempo che ormai non ci credevamo più, e invece Ducati pare proprio pronta a sorprenderci con una versione della Multistrada in scala ridotta, da quello che possiamo vedere allestita sulla base tecnica della famiglia Hypermotard 939. Sorpresa dal nostro lettore Fabio Rossetti durante i collaudi su strada, questa "piccola Multi" appare di dimensioni nettamente più contenute rispettp alla sorella da 1200cc, e con sovrastrutture a metà fra quelle della Multistrada standard e quelle della Enduro, anche se ovviamente dovremo attendere di vederla senza camuffatura per poter valutare le proporzioni.

Quella su cui non sembrerebbero esserci dubbi è appunto la base tecnica, che appare quella della 939: motore e telaio sono decisamente simili, per non dire identici. Peraltro si tratta della scelta più razionale, date le somiglianze in termini di destinazione d'uso fra Multi ed Hyperstrada. Molto marcata la differenza d'altezza fra la sella del passeggero e quella del pilota, probabilmente necessaria a montare valige laterali di grandi dimensioni, come si intuisce dalla foto. Altra differenza importante sta nel forcellone, un inedito bibraccio che ricorda come andamento quello della Scrambler, ma con nervature molto diverse ai margini superiore ed inferiore.

E' molto difficile ipotizzare una data d'uscita, ma ci sentiremmo di escludere una presentazione ad Intermot. E' vero che EICMA non è tanto più lontana, e che il prototipo fotografato appare ancora un po' acerbo, ma ci sembra un teatro molto più probabile. Restate sintonizzati...

Da Automoto.it

Caricamento commenti...