Vigili in circuito a lezione di guida sul monopattino elettrico

Vigili in circuito a lezione di guida sul monopattino elettrico
Marco Berti Quattrini
Due Vigili di Prato hanno partecipato al corso Guida Sicura Aci-Sara dell’autodromo di Vallelunga
30 giugno 2021

Ha senso fare un viaggio di 300 km per partecipare a un corso che insegna come andare in monopattino? E' la domanda che si sono fatti in tanti quando si è diffusa la notizia dei due Vigili del Comune di Prato che sono andati fino a Vallelunga, alle porte di Roma, per partecipare al corso di cui da sicura organizzato dal centro convenzionato di Guida Sicura Aci-Sara dell’autodromo di Vallelunga, a cui si è affidato l’Aci Prato.

I due Vigili hanno conseguito l'attestato di partecipazione e presto altri colleghi potrebbero fare lo stesso. Nei progetti dell'amministrazione infatti c'è quello di creare una pattuglia di agenti in grado di padroneggiare con particolare abilità la guida del monopattino elettrico.

D'altra parte proprio alcune settimane fa, il 9 giugno, ha preso il via il pattugliamento in monopattino delle strade di Prato. Il Comune toscano non è l'unico che utilizza il monopattino, anzi sono diversi quelli che lo adottano specialmente delle aree del centro storico. 

L’assessore alla Mobilità Flora Leoni, sulle pagine del 'Il Tirreno', ha commentato: "Questi veicoli, assimilati in tutto e per tutto ad una bicicletta elettrica, sono utilizzati soprattutto dai più giovani e destano preoccupazione negli automobilisti. Quindi in collaborazione con l'Automobile Club di Prato, gli agenti hanno frequentato il corso di guida sicura in monopattino e questa è un’ulteriore competenza da mettere anche a disposizione dell’utenza".

Foto: www.tvprato.it

Hot now