ESkootr, svelati i monopattini da corsa

Moto.it
  • di Moto.it
Ecco i veicoli che prenderanno parte al primo campionato di monopattini elettrici. Hanno le ali e "volano" a 100 km/h
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 marzo 2021

L'eSkootr S1X non ha quasi nulla in comune con i monopattini che vediamo circolare nelle nostre città. D'altra parte sarebbe un po' come voler cercare similitudini tra una F1 e un'utilitaria. Anche S1X, nel suo piccolo, è un mezzo progettato per la velocità, per le competizioni.

Carenature e look un po' futuristico conferiscono al monopattino in dotazione ai team che parteciperanno al campionato organizzato da Dorna un aspetto decisamente racing e anche sotto al vestito si conferma un mezzo speciale.

 

Monta ruote da 6,5" e pesa 35 kg, il doppio di un monopattino standard. Ogni motore ha una potenza di 6.000 W e ogni monopattino ne ha due (uno per ruota) il ché porta il totale a 12 kW. La batteria è enorme: 1,33 kWh, il doppio di quelle montate sulle eBike più prestazionali. D'altra parte parliamo di veicoli che raggiungono i 100 km/h e che devono gareggiare per 8-10 minuti.

La formula di gara non è ancora stata definita nei dettagli ma si parla di batterie da 6 piloti con accesso diretto alla finale per i vincitori. L'ultima gara vedrà confrontarsi 10 piloti in quello che sarà il l'apice del GP. L'obiettivo degli organizzatori è quello di trovare dieci team con tre piloti ciascuno. Impresa che potrebbe non essere facile visto il gettone d'ingresso di 466.000 euro.