• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. Sport

Energica: primo demo lap per Ego Corsa in Qatar

19 marzo 2018

Energica: primo demo lap per Ego Corsa in Qatar

Debutto per il modello racing Energica protagonista della MotoE a partire dall'anno prossimo. Le impressioni di Simon Crafar

La MotoE è ufficialmente fra noi. Ad un anno esatto dalla prima gara, che partirà a Losail all'apertura del Mondiale 2019, Simon Crafar (ex pilota nel Mondiale 500, nonché campione britannico della massima categoria) ha effettuato i primi giri di pista sulla Ego Corsa, ovvero il modello - naturalmente ancora in fase di sviluppo - che farà da piattaforma alla categoria dedicata alle moto elettriche.

«E’ stato incredibile: finalmente ho guidato di notte, sul circuito del Qatar, con gomme racing…ma su una moto elettrica. E’ un’esperienza molto diversa - l’unica cosa che sembra normale è l’accelerazione fuori dalle curve, ma anche lì mi trovavo a cercare la leva del cambio, che non c’è» è stato il commento del neozelandese. «In frenata si sente il peso delle batterie, la moto tende a voler andare dritta un po’ di più rispetto ad un mezzo convenzionale, e bisogna usare tutti e due i freni per fermarsi. In percorrenza è perfetta, e in uscita di curva l’accelerazione è davvero notevole - è un vero piacere da guidare!».

Parallelamente al normale sviluppo seguito dal collaudatore Alessandro Brannetti, Ego Corsa continuerà il suo tour con una serie di demo lap su tutte le piste del Mondiale, in modo da farsi conoscere e dar modo ai tecnici modenesi di raccogliere qualche dato in più, in attesa del debutto nei test precampionato e in gara.

E.L.

Top Stories

  • Ecobonus moto 2021. Già spesi più di un decimo dei fondi

    di Marco Berti Quattrini

    Ecobonus moto 2021. Già spesi più di un decimo dei fondi
  • Clip.Bike, l'invenzione top 100 2020 del Time che trasforma la bici in eBike

    di Marco Berti Quattrini

    Clip.Bike, linvenzione top 100 2020 del Time che trasforma la bici in eBike
  • Bonus bici. Da oggi, la nuova finestra per chiedere il rimborso

    di Marco Berti Quattrini

    Bonus bici. Da oggi, la nuova finestra per chiedere il rimborso
  • I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica

    di Marco Berti Quattrini

    I contraccolpi etici e ambientali della mobilità elettrica
  • Gabriele che trasforma l’Aquilotto in e-bike

    di Nico Cereghini

    Gabriele che trasforma l’Aquilotto in e-bike
  • Flluid_2. Lo scooter che si trasforma in eBike. L'ultimo brevetto di Erik Buell

    di Marco Berti Quattrini

    Flluid_2. Lo scooter che si trasforma in eBike. Lultimo brevetto di Erik Buell
Scheda tecnica

Energica Ego 45 (2016 - 18)

  • La scheda completa
  • Prezzo. € 30.500
La scheda completa
Informazioni generali
Energica Ego 45 (2016 - 18)

Marca Energica

Modello Ego 45

Allestimento Ego 45 (2016 - 18)

Categoria Super Sportive

Inizio produzione 2016

Fine produzione 2018

Prezzo da 30.500 € - franco concessionario

Misure

Lunghezza 2.140 mm

Larghezza 830 mm

Altezza 1.140 mm

Altezza sella da terra MIN 810 mm

Interasse 1.465 mm

Peso in ordine di marcia 258 Kg

Motore

Tipo motore elettrico

Avviamento elettrico

Frizione multidisco

Ride by Wire Sì

Controllo trazione Sì

Mappe motore 8

Potenza 136 cv - 100 kw - 4.900 rpm

Coppia 195 nm - 4.700 rpm

Emissioni Euro 6

Presenza retromarcia Sì

Trasmissione finale catena

Ciclistica

Telaio Tubolare a traliccio

Sospensione anteriore Forcella a steli rovescciati completamente regolabile da Ø43MM

Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile

Tipo freno anteriore doppio disco

Misura freno anteriore 330 mm

Tipo freno posteriore disco

Misura freno posteriore 240 mm

ABS Sì

Tipo ruote integrali

Misura cerchio anteriore 17 pollici

Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II

Misura cerchio posteriore 17 pollici

Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II

Batteria

Capacità 11.7 kWh

CRM non si assume alcuna responsabilità per la correttezza dei dati - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi annunci

  • nuovo

    Altre moto o tipologie Elettrico

    € 1.200

     Altre moto o tipologie Elettrico
  • nuovo

    Altre moto o tipologie Elettrico

    € 350

     Altre moto o tipologie Elettrico
  • usato

    Altre moto o tipologie Elettrico

    € 4.190

     Altre moto o tipologie Elettrico
Tutti gli annunci

Next

Fim Enel Moto-e World Cup: dal 2019 un Mondiale a zero emissioni

di Alfonso Rago

Fim Enel Moto-e World Cup: dal 2019 un Mondiale a zero emissioni
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003