Harley-Davidson: due concept elettrici provati sulla neve

Harley-Davidson: due concept elettrici provati sulla neve
Umberto Mongiardini
Due moto elettriche potenzialmente pronte a rivoluzionare il mercato della mobilità urbana
30 gennaio 2019

Durante un breve periodo di inattività agli X Games di Aspen, in Colorado, Harley–Davidson ha colto l'occasione per mostrare quanto siano funzionali i suoi due nuovi prototipi pensati per la mobilità urbana elettrica, gli stessi mostrati al Consumer Electronics Show di Las Vegas un paio di settimane fa.

A provare la Concept 1 è stato Jackson "Jacko" Strong, medaglia d'oro di X-Games freestyle MX, ed è sembrato sinceramente entusiasta di questa e-Mountain Bike molto particolare, a partire dal fatto che non ha i pedali, ma delle più enduristiche pedane. Sembra infatti che questa H-D possa essere un ibrido tra una e-bike e una KTM Freeride E-XC e, nonostante sembri un mezzo estremo, dovrebbe essere accessibile anche ai neofiti.

 

Per quanto riguarda invece la Concept 2, guidata dal conduttore degli X Games ed ex snowboarder professionista Jack Mitrani, sembrerebbe essere un mezzo con un look più da scooter,  ancora più semplice da utilizzare, perfetto per un pubblico ancora più ampio.

Il Concept 2 è ancora un prototipo in fase di studio, mentre il Concept 1 è quasi pronto per la produzione: alla fiera CES 
Harley-Davidson ha dichiarato che entreranno in produzione tra il 2021 e il 2022, così, in un momento difficile per il mercato delle moto, le casse del colosso americano potrebbero subire un boost da un settore che, in teoria, sembrerebbe azzeccarci proprio poco con la storia del marchio.