Fantic Electric, il primo scooter elettrico della marca veneta in vendita a febbraio

Non soltanto il nuovo Caballero 700, o la motard 125, fra le novità 2023 di Fantic, perché debutta il primo scooter elettrico dall'originale telaio di alluminio e 100 km di autonomia
29 dicembre 2022

Fra le molte proposte di moto con motore endotermico, comprese le due tempi Euro 5, Fantic è nota anche per la sua produzione di e-bike. Nella mobilità elettrica è poi presente con il ciclomotore Issimo 45 e il monopattino TX 2, ma all'ultima Eicma – poco distante dall'interessante Caballero 700 motorizzato Yamaha - ha svelato il suo primo scooter a batteria, il Fantic Electric.

Un modello “Made in Italy”, sottolinea orgogliosamente la marca veneta, dedicato alla mobilità urbana e contraddistinto da un design originale che mette in risalto il particolare telaio in lega di alluminio che per la sua forma si era già fatto notare sull'Issimo.

Grazie alle ruote da 16 pollici, equipaggiate di freni a disco, è adatto ad affrontare pavè e rotaie che si trovano su molte strade delle nostre città. Snelle nelle forme e nelle dimensione, il Fantic Electric è disponibile nelle versioni L1 (ciclomotore con velocità massima di 45 km/h) e L3, ovvero che richiede la patente A1 oppure la B e raggiunge i 65 km/h.

Il motore, realizzato anch'esso in Italia da Dell'Orto, ha potenza di 3 kW (ovvero 4 cavalli) ed montato nel telaio in posizione tradizionale, così che la trasmissione finale a catena contribuisce a formare un retrotreno dalle contenute masse non sospese.

La batteria agli ioni di litio è da 2,2 kWh, ma può essere raddoppiata alla capacità di 4,4 kWh. L'autonomia arriva a 100 km che è più che sufficiente per l'utilizzo tipico di uno scooter di questo genere.

Ci sono l'avviamento keyless, la presa USB, il vano sottosella e l'optional del bauletto posteriore per incrementare lo spazio di carico. La strumentazione è basata su un display da 5 pollici che può essere connesso con l'app Fantic: il supporto per lo smartphone c'è fra gli accessori.

Disponibili in una gamma di colorazioni vivaci, oppure eleganti, il Fantic Electric arriverà in vendita a febbraio al prezzo di 3.990 euro nella versione L1.
Per la L3 occorrerà attendere maggio 2023.

Ultime da Elettrico

Hot now

Caricamento commenti...