Tagliando eBike. Cosa fare e cosa controllare?

  • di Alex Boyce
Ogni quanto cambiare la catena? Come si controlla lo stato della batteria? Le pastiglie ogni quanto vanno sostituite? A tutte queste domande, e a molte altre, risponde il nostro meccanico di fiducia!
  • di Alex Boyce
15 febbraio 2022

Cosa succede alla vostre eBike quando la portate a fare la revisione? Quali sono le parti da controllare, quali quelle da sostituire? Cosa ci raccontano motore e batteria quando sono collegati alla diagnostica? Scopriamo tutto sbirciando dietro le quinte del nostro meccanico di fiducia. Davide Bagnoli ci spiega quali sono le componenti da vagliare con più attenzione, quali sono le possibili criticità e quali rimedi mettere in atto. 
 

Perni delle sospensioni

Le eBikes moderne, specialmente le varianti off road, hanno molti leveraggi e le viti che tengono insieme queste parti devono essere regolate alla coppia corretta per evitare problemi sul sentiero. Usando una chiave dinamometrica (di buona qualità!), vanno regolati i bulloni alle loro impostazioni. Se uno fosse allentato bisogna controllare il "frenafiletti" e applicane di più se necessario. Importante verificare anche che la filettatura del bullone sia in buone condizioni. 
 

Freni

Bisogna controllare sempre lo spessore delle pastiglie dei freni e del disco. Inoltre è una importante anche controllare il serraggio del bullone del disco. La durata delle pastiglie dei freni dipende da quanto l'utente frena, da quanto fango c'è e anche dal peso del pilota. Generalmente le pastiglie dei freni hanno una durata di 1.500 km. Bisogna misurare anche lo spessore dei dischi con un calibro per verificare che siano entro le specifiche del costruttore. 

Va controllata anche l'escursione delle leve per saggiare il funzionamento del circuito idraulico. Una piccola quantità di umidità può influenzare le prestazioni in frenata. Ogni due cambi di pastiglie è raccomandabile anche uno spurgo e la sostituzione del liquido. 
 

Cambio

La parte più sensibile della bici che spesso ha bisogno di più attenzione e regolazioni sono gli ingranaggi e il cambio. Per prima cosa, bisogna controllare il cavo del cambio e sostituirlo, se necessario. Va poi verificato l'allineamento del forcellino. Una volta che si è certi del corretto posizionamento si può procedere con l'impostazione delle marce.
 

Catena

La catena può usurarsi rapidamente su una eBike se non viene mantenuta correttamente. La prima cosa da controllare è il livello di lubrificazione. Se è sporca, bisogna prima sgrassarla e poi oliarla con il lubrificante corretto per il periodo dell'anno. Si procede poi a misurare l'allungamento della catena, che non deve essere più di 0,10 cm, altrimenti la catena deve essere sostituita. Altrimenti si consumerà il pacco pingone. Per ogni cassetta generalmente è necessaria una nuova catena ogni 1.500 km. A seconda della qualità del pignone, ogni due catene si deve procedere alla sostituzione.
 

Ruote e sospensioni

Le ruote subiscono una forza maggiore rispetto ad una bicicletta normale a causa dell'aumento del peso del sistema, quindi vanno controllate la tensione dei raggi e l'allineamento delle ruote.

Le buone forcelle e gli ammortizzatori hanno bisogno di una revisione dell'olio in caso di uso intenso ogni 70 ore. Bisogna rivolgersi a un rivenditore specializzato per far cambiare l'olio e controllare le guarnizioni. Una forcella nuova costa quasi 1.500€ quindi è una buona idea curarla con attenzione. 
 

Sistemi elettronici

Le eBikes hanno un'elettronica specifica che ha bisogno di essere collegate ad un computer per in grado di effettuare un'accurata diagnosi di tutte le componenti. Per prima cosa si controlla il motore, lo si calibra e si controllano i sensori. Se ci sono dei rumori questi possono essere controllati dal meccanico. Nella maggior parte dei motori moderni avere un problema di cuscinetti è molto raro.

Il computer controllerà anche la batteria e sarà possibile vedere il tempo di utilizzo della batteria e il suo stato di carica. Gli aggiornamenti del software saranno installati automaticamente e in questa fase si può letteralmente leggere tutta la storia della bici. Anche se è stata rubata! Il numero di telaio della bici è abbinato a uno specifico motore e accoppiato univocamente nel sistema informatico della casa produttrice. E' possibile anche vedere che tipo di uso si è fatto dell'eBike leggendo persino le percentuali di utilizzo di ogni livello di supporto.

 

Conclusione

Tutti questi controlli se non richiedono sostituzioni particolari richiedono circa un'ora di lavoro. Un'ora di meccanico è meglio di un componente che si guasta sul sentiero durante la guida. La maggior parte dei meccanici hanno gli strumenti speciali necessari per effettuare un servizio completo, raccomandiamo, a meno che non siate sicuri, di non tentare procedure complicate a casa senza le specifiche competenze necessarie. La maggior parte dei produttori poi si raccomanda di far revisionare batterie e motori solo da personale dai rivenditori registrati.

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