Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Erfoud, 27 Novembre. Ultimi test prima della spedizione Dakar Arabia Saudita 2026. KTM conferma e rilancia. La Squadra è un tridente d’attacco ormai sperimentato nell’efficacia, la 450 Rally, nuova la scorsa edizione, è al top, decisamente. Cambia un filo l’assetto generale, anche se non presuppone particolari strategie da mettere in campo.
KTM ha presentato ufficialmente la sua fornmazione per la Dakar 2026: Daniel Sanders, Luciano Benavides, Edgar Canet. Ecco i piccoli aggiustamenti. Luciano sarà “solo”, il fratello Kevin, due volte vincitore, è passato alle Auto dopo un’edizione 2025 molto sofferta, e Edgar Canet è “promosso” in prima Squadra, ovvero nella formazione Rally GP. Fine della carriera, vincente, in Rally2. Daniel Sanders è ovviamente il faro della Squadra diretta da Andreas Hölzl. E ci mancherebbe altro! Ecco il Team Red Bull KTM Factory Racing, dominatore quest’anno della Dakar e del Campionato del Mondo World Rally-Raid FIM (W2RC).
Daniel Sanders è il Campione del Mondo Rally-Raid in carica e il vincitore della Dakar 2025. Per l’australiano (così come per la squadra) è stato un anno di grazia: ha vinto quattro delle cinque tappe W2RC e, caso più unico che raro, ha condotto la Dakar in testa dalla prima all’ultima tappa. È quello che, secondo me, ha inaugurato la nuova era della Dakar e del Rally Raid. Insieme a un “coach” speciale, Jordi Viladoms, l’australiano ha messo a punto una “strategia” inedita, quella che presuppone di andar forte anche aprendo la pista e di vincere una tappa dietro l’altra indipendentemente dall’ordine di partenza. Sanders, cioè, ha fatto vedere al Mondo come si fa ad andare forte anche in quelle situazioni che nel passato erano proibitive e in cui andar forte era semplicemente sconsigliato. “Chucky” ha cambiato le carte in tavola ed è ora il miglior candidato alla successione di… sé stesso.
Luciano Benavides, Campione del Nondo Rally-Raid 2023, ha alle spalle una stagione 2025 solida, fatta di podi e di buona velocità su ogni tipo di terreno. Quarto assoluto alla Dakar, è uno dei favoriti alla vittoria finale, e comunque una garanzia di affidabilità nonostante l’infortunio che lo abbia costretto al ritiro dal Rallye du Maroc lo scorso ottobre.
Edgar Canet è il pilota che fa il passo di carriera più importante. Si unisce ai compagni di squadra Red Bull KTM Factory Racing nella classe RallyGP e, al termine della sua stagione completa d’esordio in Squadra è Campione della Dakar del Mondo Rally2 2025. Certo, ora tocca confrontarsi con l’élite mondiale sul palcoscenico più importante del Rally-Raid. Dice di non sentire la pressione, ma noi non ci crediamo.
Dal 3 al 17 gennaio 2026, La 48ª edizione della Dakar con partenza e arrivo a Yanbu, sulla costa del Mar Rosso, conta 8.000 km di cui 5.000 circa in 14 tappe e prove speciali. Sarà per una volta (ma David Castera, il Direttore della Dakar suggerisce di non farci l’abitudine) evitato il temuto “Empty Quarter”, ma i piloti affronteranno due tappe marathon, senza alcuna assistenza, ancora più “restrittive”, su un programma generale che prevede una serrata alternanza di differenti tipi di terreno e difficoltà. La “solita”, tremenda Dakar, insomma!
Andreas Hölzl, Rally Team Manager. “Siamo pronti per la Dakar! Chucky è davvero ben preparato dopo la sua stagione incredibile, e ha dimostrato di essere il migliore al mondo. Arriva alla Dakar 2026 come campione in carica e ovviamente cercherà di difendere il titolo, forte di un feeling eccezionale con la sua KTM 450 Rally. Edgar è super entusiasta di gareggiare nella categoria RallyGP! Ha fatto un lavoro straordinario quest’anno nella Rally2, vincendo la Coppa del Mondo e dando filo da torcere ai migliori per tutta la stagione. Luciano ha completamente recuperato dal suo infortunio nell’ultima prova del campionato 2025 in Marocco, e sta di nuovo godendosi gli allenamenti qui con i ragazzi in vista di gennaio. Il gruppo sta facendo un lavoro incredibile dal punto di vista tecnico per preparare le moto per i piloti, e lavorano duramente ogni giorno dietro le quinte per avere tutto pronto. Siamo entusiasti di tornare in Arabia Saudita e difendere i nostri titoli!”
© Immagini. KTM Media