Dakar 2022. Tappa 3, vince Rodrigues con la Hero. Petrucci torna in corsa

Dakar 2022. Tappa 3, vince Rodrigues con la Hero. Petrucci torna in corsa
Piero Batini
  • di Piero Batini
Prima vittoria del portoghese di Hero, Van Beveren si avvicina al leader Sunderland. Danilo riparte e torna ad essere il migliore degli italiani
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
4 gennaio 2022

Al Qaisumah, East Saudi Arabia, 4 Gennaio. Terza tappa, quarto giorno di gara. Invece della Al Artawiyah-Al Qaiysuma in regime di Marathon, senza assistenza esterna possibile, è la Al Qaisumah-Al Qaisuma, ad anello. Speciale di 255 chilometri, due trasferimenti prima e dopo per complessivi oltre 600 chilometri.

Ancora terreni per lo più sabbiosi, ancora navigazione. La sabbia, ancora umida per la pioggia, tiene, per contro ecco il primo tratto di cordoni di dune “vere” e un paio di strappi tra le pietre di roccia vulcanica.

La speciale è veloce, le dune si passano agevolmente, insomma ci vogliono poco più di due ore e mezza per venire a capo della terza Speciale del Rally.

Nelle moto altro giro, altro vincitore: è la volta di Joaquim Rodrigues, portoghese ufficiale dell’indiana Hero.
“J-Rod” Batte sul traguardo di Al Qaisuma bis il redivivo Toby Price, KTM ufficiale, e Mason Klein, KTM privata.
Buona parte dei big sono in 5 minuti, vuol dire che per la prima volta la navigazione non ha prodotto “drammi”.

Questo non significa che sia stata una giornata facile. Basta notare che Barreda, vincitore della precedente Ha’Il-Al Qaisumah e dunque apripista, è 24° e accusa un ritardo di 10 minuti. Alcuni, invece, come Sunderland e Sanders, hanno preferito rallentare nel finale per non correre il rischio di partire davanti domani.

Classifica generale immutata per quanto riguarda le posizioni di testa, Sunderland, Van Beveren (che si è avvicinato molto, solo 4 secondi di ritardo dal leader), Walkner e Howes sono in un fazzoletto di 3 minuti. Corsa avvincente.

Dopo aver riparato il guasto della KTM (un fusibile, sigh) Danilo Petrucci torna in pista e ad essere il migliore degli italiani, 22° a nove minuti.
Tonelli riceve la sua moto a mezzogiorno e potrà riprendere.

L’esercito della Dakar è compatto e si mantiene integro. Ma già affaticato.

© Immagini ASO Mediateque - KTM – GAS GAS Media – Husqvarna - Red Bull Content Pool – Audi Media – Honda – Hero – Toyota Gazoo – BRX – X-raid – Yamaha - MM ItalTrans

Argomenti

Ultime da Dakar