CIV 2023 al Mugello: ecco il programma completo del weekend, le wild card presenti e le novità per il 2024

CIV 2023 al Mugello: ecco il programma completo del weekend, le wild card presenti e le novità per il 2024
Angelo Acosta
5° round del Campionato Italiano Velocità in partenza da venerdì 1 a domenica 3 settembre. Zanetti sempre in testa in Sbk, Corsi nella SS600 e tante novità importanti.
31 agosto 2023

Mugello - Dopo il periodo di stop estivo, questo weekend si torna in pista nel palcoscenico del CIV, tra le stupende colline toscane del Mugello Circuit con molti, anzi, moltissimi temi caldi:

Lo scettro di Campione Italiano che potrà già essere assegnato nelle categorie Moto3 e PreMoto3.

Le wildcard di lusso direttamente dal mondiale, come Lorenzo Dalla Porta in Supersport 600NG, Guido Pini in Moto3 e il ritorno in sella di Roberto Tamburini con Yamaha Keope in SBK, la presenza ancora una volta della griglia del CIV Femminile.

Ma la grande novità annunciata da poco è stata l'arrivo della Honda NSF250R, il prossimo anno nella PreMoto3 (dopo Yamaha), la stessa utilizzata nell'European Talent Cup.

Superbike – Zanetti sempre leader, Pirro non molla e Luca Bernardi in grande forma

Superbike – Ma facciamo ordine, partiamo dalla categoria regina del Campionato. Mancano soltanto due round alla fine del campionato, 4 gare complessive, 100 punti totali in palio: il titolo è più che mai in gioco.

Lorenzo Zanetti (Broncos Racing) è il pilota che si è dimostrato più continuo, sempre a podio, con grandi gare disputate e quei 149 punti totali racimolati in classifica che dovrà difendere, sulla pista ai piedi del Comune di Scarperia, dal Campione Italiano Michele Pirro (Barni Spark Racing), che insegue a soli 9 punti di distacco, dopo l'emozionante trionfo della Racing Night di Misano e la sfortunata caduta della domenica. Caduta avvenuta mentre si trovava all'inseguimento del pilota sanmarinese Luca Bernardi (Aprilia Nuova M2 Racing), altro protagonista in grandissima forma che, dopo un'avvio di stagione caratterizzato da cadute e problemi, si trova in terza posiziona della generale a soli 28 punti di distacco dal leader.

La wild card di eccezione per questo round sarà il compagno di squadra di Alessandro Del Bianco nel team Yamaha Keope Motor: Roberto Tamburini. Torna in pista dopo un 2022 trascorso sulla Yamaha R1 del team MotoXRacing, nella griglia del mondiale SBK.

Supersport 600 Ng

Supersport 600 Ng – A Misano abbiamo assistito alle prime due vittorie dell'anno dell'alfiere del team Yamaha AltoGo Simone Corsi che, con questa vittoria, ha aumentato il suo margine in classifica generale, visto l'ottimo ruolino di marcia avuto fino a quel momento e raggiungendo un bottino di 141 punti totali.

Alle sue spalle troviamo Emanuele Pusceddu (Yamaha del team J Angel) con 38 punti di distacco, dopo i due quarti posti di Misano, le ottime prestazioni a Vallelunga e il secondo posto dell'ultimo Mugello, arrivato dopo una bandiera rossa all'ultimo giro.

Massimo Roccoli (Yamaha Promodriver) pressa da vicino Pusceddu distaccato soltanto da un punto in classifica, risultati ottenuti grazie alla sua perseveranza che, prima di Gara1 a Misano dove si è guadagnato meritatamente il 3° gradino (dopo una roccambolesca gara in notturna), non era riuscito a salire sul podio.

Ancora più pepe in questa categoria verrà messo dalla wild card presente per questo round: Lorenzo Dalla Porta. L'ex campione del mondo Moto3 torna al CIV (Campione Italiano 125 GP nel 2012) per prepararsi al meglio per la tappa del Mondiale SSP all'interno della categoria più competitiva dell'italiano, sempre con il suo "nuovo" team Evan Bros in sella alla Yamaha R6. Oltre a lui, segnaliamo la presenza di Filippo Rovelli, alfiere del team parmense Black Flag Motorsport, anche lui wild card per questo round toscano. 

Moto3

Moto3 – Vicente Perez Selfa (2WP GP Project), mattatore fino a questo momento della categoria Moto3, avrà l'opportunità di chiudere i giochi e portare in Spagna il titolo italiano.

Il suo andamento in questa stagione è da urlo: su 8 gare complessive ne ha vinte 7. Risultati che lasciano soltanto le bricciole ai suoi diretti inseguitori, visti i suoi 82 punti di vantaggio sul primo inseguitore: quell'arduo Leonardo Abruzzo (BeOn Ac Racing) che avrà il compito di rimandare il festeggiamento dello spagnolo il più in là possibile, anche se non sarà facile. Cristian Lolli (BeOn Cecchini) è 3° nella generale e subito dopo troviamo Elia Bartolini (Lucky Racing) 4°. Questi ultimi tre piloti sono all'interno di 13 punti di distacco tra di loro.

Il pilota Pata Talento Azzurro FMI Guido Pini tornerà come wild card anche al Mugello, dopo la sua partecipazione alla Racing Night di Misano. Visto l'ottimo livello della Moto3 CIV, sarà un weekend utilissimo per lui come allenamento per poi affrontare gli impegni nella Red Bull Rookies Cup ed European Talent Cup (dove attualmente è il migliore degli italiani, 3° in classifica).

Premoto3

Premoto3 – Altro match point in gioco anche per questa categoria. Il pilota del 2WP Pasini, Edoardo Liguori è davvero vicino al suo titolo italiano.

Stagione da incorniciare per il pilota Pata Talento Azzurro, vista la costanza con la quale è salito sul podio e le quattro volte sul gradino più ambito. Si presenta quindi con 91 punti di vantaggio sul secondo in classifica, Gabriel Tesini (Brevo AC Racing) e il terzo Gionata Barbagallo (2WP Pasini).

A questi due piloti della crew dei Talenti Azzurri FMI sarà affidata la responsabilità di dar del filo da torcere a Liguori in ottica campionato, per giocarsi il tutto per tutto a Imola, durante l'ultima tappa del Campionato Italiano Velocità.

Supersport 300

Supersport 300 – Kawasaki Prodina Ircos ha nel suo team l'alfiere capoclassifica 2023: Bruno Ieraci.

Il pilota abruzzese ha ottenuto grandi risultati fino ad ora, sia in Italia che nel Mondiale SS300 e, i 49 punti di vantaggio sullo spagnolo Oscar Nunez Roldan (Kawasaki Guerreri), danno sicuramente un pò di respiro per affrontare questa tappa toscana in ottica campionato. Lo spagnolo, dopo lo stupendo doppio secondo posto di Misano, ha tutte le carte in regola per combattere contro Ieraci e agguantare lo svantaggio accumulato.

Emanuele Cazzaniga (Yamaha Racestar) è terzo in classifica e non vuole mollare dopo la vittoria dell’ultima gara di Misano, che gli vale comunque un distacco di 65 punti da Bruno Ieraci.

Matteo Vannucci, assente a Misano per l'impegno mondiale, torna nella gara di casa con il suo team Yamaha AG Motorsport. Vannucci, nonostante le assenze, le cadute e le sfortune di questa prima parte di stagione, si ritrova 4° nella generale a 89 punti dal leader.

CIV Femminile

CIV Femminile – Torna la griglia del Femminile nel programma del CIV al Mugello, e lo fa in un momento della stagione dove, due pilotesse di grande talento si stanno contendendo il titolo con grande grinta: Roberta Ponziani e Sara Cabrini.

La Ponziani è leader della classifica generale con 94 punti accumulati fino a questo momento, ma si trova soltanto ad un punto di distacco dalla Kawasaki della Cabrini.

Si annuncia una battaglia epica tra le due, senza dimenticare che, alle loro spalle, ci sarà una Arianna Barale sempre su Kawasaki, terza nella generale, che vorrà sicuramente accorciare lo svantaggio, che attualmente è di 36 punti.

 

Eventi, TV, Biglietti e Info

Eventi: sabato è confermata la Cycling Circuit Experience by Giant. Attività prevista dopo la prima giornata di gare, permetterà a tanti partecipanti un esclusivo giro di pista con la propria bicicletta e fianco a fianco di alcuni Ambassador del marchio taiwanese, tra cui i leader delle classifiche SBK (Lorenzo Zanetti) e SSP600ng (Simone Corsi).

TV – Il Round del Mugello sarà visibile sempre su FedermotoTV per i tesserati FMI gratuitamente (attivando il “pacchetto tesserato FMI”). Per gli altri utenti sono previsti dei pacchetti dedicati (Clicca qui per i pacchetti). Le gare del CIV saranno trasmesse in differita anche su Sky Sport MotoGP e MS MotorTV.

Radio – ascoltando Radio Toscana questa settimana, si potranno vincere dei premi come i biglietti per vivere dal vivo l’adrenalina delle gare dell’Italiano.

Biglietti – Acquistabili su Ticketone (clicca qui per l’acquisto) e all’autodromo nei giorni di gara. Venerdì ingresso gratuito.