Civ 2022. A Vallelunga doppietta per Michele Pirro, Massimo Roccoli e Nicola Carraro [VIDEO]

Civ 2022. A Vallelunga doppietta per Michele Pirro, Massimo Roccoli e Nicola Carraro [VIDEO]
  • di René Pierotti
Vittorie in gara2 per Vannucci in Supersport 300 e per Pugliese in Pre Moto3. I resoconti delle gare e le classifiche
  • di René Pierotti
8 maggio 2022

Nella domenica di Vallelunga, sul circuito Piero Taruffi, i protagonisti nelle classi maggiori sono stati gli stessi di ieri, peraltro con due vittorie simili a quelle di ieri: Michele Pirro ha vinto in Superbike con lo stesso tempo di ieri (26 minuti e un secondo) ma con una gara un po' diversa, come ha spiegato lui stesso nel video che trovate qua sotto. Il pilota Ducati ha battagliato con Delbianco nella prima parte della gara poi nella seconda ha trovato maggior confidenza con la moto e le gomme ed è andato via, arrivando sul traguardo con oltre 7 secondi di vantaggio.

In Supersport Massimo Roccoli ha bissato la vittoria di ieri con un'altra grande gara dove ha regolato Luca Ottaviani e Roberto Mercandelli. Pirro e Roccoli sono in testa anche nelle rispettive classifiche generali.

Di seguito gli esiti di tutte le categorie: Sbk, Supersport, Moto3, Supersport 300, Pre Moto3 e gli altri campionati che hanno corso nel weekend laziale: Women's European Cup, Aprilia Rs 660 Cup, National Trophy 600 e 1000.

Superbike

Altra vittoria in solitaria per Michele Pirro in gara2 di Sbk a Vallelunga. Il pilota pugliese classe 1986 ha battuto Alessandro Delbianco che fino a metà gara gli ha dato del filo da torcere: i due giravano su tempi simili e il pilota Aprilia in alcune tornate ha fatto pensare di poter attaccare la Ducati numero 51.

Poi da metà gara Pirro ha continuato a martellare tempi intorno all'1.37.5 mentre il passo di Delbianco è rallentato. A quel punto si è creato un divario che al traguardo è stato di oltre 7 secondi.

Alle loro spalle è arrivato Niccolò Canepa che si è giocato il terzo gradino del podio con Luca Vitali. Il sorpasso decisivo del pilota Yamaha è arrivato al 14esimo giro.

Pirro ha completato i 16 giri in 26 minuti e 1 secondo: lo stesso tempo di ieri. Tempi di gara simili anche per Canepa: 26 minuti e 12 oggi e 26 e 14 ieri.

In classifica generale Pirro è tornato in testa con 79 punti. Secondo Canepa con 72, Delbianco 59 e Vitali 58.

Supersport

Nella categoria Supersport il weekend di Vallelunga ha visto un grandissimo protagonista Massimo Roccoli. Il pilota classe 1986 ieri ha vinto con un sorpasso all'ultima curva mentre oggi si è sudato la vittoria battagliando a lungo con Luca Ottaviani Roberto Mercandelli.

Dal quarto al decimo di gara2: Ciprietti, Valtulini, Jespersen, Patacca, Ferrari, Bussolotti e Zannoni.

Roccoli con questa doppietta laziale sale a 79 punti nella classifica generale della Next gen, dove precede Valtulini 62, Ottaviani 60, Patacca 44, Mercandelli e Spinelli 41.

Per quanto riguarda la 600 Civ primo si è classificato Marco Bussolotti (nono) poi Kevin Zannoni (decimo) ed Emanuele Pusceddu (undicesimo). Nella classifica generale della 600 Civ davanti a tutti ci sono Bussolotti e Zannoni con 90 punti. Seguono Pusceddu 58, Pontone 51, Natali 43.

Moto3

Avvincente finale di gara2 in Moto3. A vincere e fare doppietta è stato Nicola Carraro, secondo Cesare Tiezzi. Il terzo moschettiere, fino a poche curve dalla fine, è stato Biagio Miceli che è pero caduto sul più bello, dopo essere anche stato in testa al terzetto. Miceli si è poi rialzato ed è riuscito ad arrivare nono. Miceli ha realizzato anche il giro veloce della gara: 1.43.548.

La terza piazza è andata a Cristian Lolli, poi Abruzzo, Amadori, Mattei, Da Lio, Margarito, Miceli e decimo Fruscione.

Nella classifica generale primo è Carraro con 81 punti, poi Tiezzi 77, Miceli 56, Ferrandez 41, Lolli 41, Abruzzo 32, Morri 30, Trolese e Amadori 24, Sciarretta decimo a 23.

Supersport 300

Vittoria alla Pirro per Matteo Vannucci in gara2. Il pilota Yamaha riscatta il sesto posto di ieri in gara1 ottenuto comunque con un'ottima rimonta dalla 18esima posizione dopo una caduta. Ieri a vincere era stato Emanuele Vocino che oggi è caduto. 

Alle spalle di Vannucci, a oltre 5 secondi, è arrivato un gruppetto in cui Leonardo Carnevali e Oscar Nunez hanno conquistato la seconda e terza posizione. Quarto Alfonso Coppola, quinto Filippo Rovelli, poi Marino, Frappola, Conte, Goretti e Capogreco.

Nella classifica generale Vannucci ha 85 punti, seguono Vocino 61, Carnevali 60, Rovelli 51, Nunez Roldan 37, Coppola 36, Marino 34, Conte 31, Martella 24 e Frappola 24.

Pre Moto3

Nella categoria Pre Moto3 la vittoria di gara2 è andata a Giulio Pugliese che ha battuto, in una bella sfida a tre, Dennis Mihaila e Leonardo Zanni. 

Questi tre ragazzini erano stati i protagonisti anche ieri quando primo era stato Zanni seguito da Pugliese e Mihaila. 

Nella classifica generale primeggia con 86 punti Zanni, seguito da Pugliese (80), Agostinelli (44), Mihaila e Cavalletto (36).

Le altre categorie

Nella Women's European Cup, gara disputata domenica mattina, ha vinto Sara Sanchez del WithU 511 Racing team, su Kawasaki. Sanchez ha sorpassato nell'ultimo giro Beatriz Neila Santos ed è riuscita a prendere un po' di margine. Terza Roberta Ponziani. Nella classifica generale sono loro tre davanti, nello stesso ordine in cui sono arrivate oggi.

Nell'Aprilia Rs 660 Cup race ha vinto lo statunitense Maxwell Toth dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Francesco MongiardoI due sono arrivati sul traguardo insieme e Toth l'ha spuntata di un nulla. Terzo gradino del podio per il colombiano Pablo Echeverry.

Nel National Trophy 600 la vittoria è andata a Roberto Farinelli, secondo Marco Marchelluzzo e terzo Nicolò Castellini: tripletta Kawasaki.

In Gara2 del National Trophy 1000 a vincere è stato Christian Gamarino (Aprilia), secondo Riccardo Russo (Bmw) e terzo Simone Saltarelli (Honda).

Nicola Carraro, anche per lui doppietta (Moto3)
Nicola Carraro, anche per lui doppietta (Moto3)
Il podio di Supersport 300, vincitore Matteo Vannucci
Il podio di Supersport 300, vincitore Matteo Vannucci
Il podio di Pre Moto3
Il podio di Pre Moto3

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...