CIV. La preview del secondo round a Vallelunga [GALLERY]

Carlo Baldi
In SBK Pirro insegue Canepa e Vitali, mentre in SS i leader sono Zannoni in 600 e Valtulini tra le Next Generation. Ferrandez Beneite comanda in Moto3 e Vannucci in SS300
6 maggio 2022

L’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ospita in questo fine settimana il secondo round del CIV, con gare che avranno un’ampia visibilità, con dirette non solo su FedermotoTV (sul sito della FMI) ma anche su Sky Sport MotoGP (canale 229).

Dopo l’avvincente primo appuntamento di Misano che ha appena delineato quali saranno i protagonisti della stagione, dopo questo weekend avremo probabilmente un idea più chiara di chi si contenderà i cinque titoli di Campione d’Italia in palio.

SBK

A sorpresa il leader della classifica è il costante Nicolò Canepa, che nel primo round ha collezionato un secondo ed un terzo posto. Luca Vitali, vincitore della gara inaugurale, lo segue ad un punto mentre Michele Pirro, che dopo essere caduto in gara1 si è imposto in quella successiva, segue a sette lunghezze. Quarto posto per Alessandro Delbianco che precede lo sfortunato Lorenzo Zanetti che sarà assente a Vallelunga a causa dell’infortunio del quale è stato vittima nella gara della domenica di Misano.

Esordiranno in questo fine settimana il Campione del Mondo Supersport 2019 Randy Krummencaher, compagno di squadra di Canepa, e Kevin Manfredi, ripresosi dai guai fisici che gli avevano impedito di partecipare al round 1. Sarà ancora assente l’infortunato Samuele Cavalieri, ancora sostituito dal sudafricano Sheridan Morais.

Supersport 600 e Next Generation

Nella categoria senza dubbio più spettacolare del CIV quest’anno i piloti corrono in due categorie separate. La 600 Supersport, deve le moto sono nella stessa configurazione delle passate stagioni, comanda Kevin Zannoni che ha un vantaggio di dieci punti su Marco Bussolotti e Armando Pontone.

Il leader della SS&SSNG è Stefano Valtulini, primo e secondo a Misano. Il pilota del team Gomma Racing precede di 9 lunghezze con la sua Yamaha R6 il pilota del Barni Racing Nicholas Spinelli, che porta in pista una Panigale V2.  Entrambi dovranno però fare attenzione al sei volte Campione Italiano Massimo Roccoli ed al vice Campione SS 2021 Roberto Mercandelli.

Moto3

La rinnovata Moto3 dove corrono tutte le moto hanno un motore Yamaha di derivazione crossistica di 450cc. sarà assente uni dei due piloti che sono primi in classifica a pari punti. Si tratta dello spagnolo Alberto Ferrandez Beneite, impegnato in una concomitante gara dell’European Talent Cup. Farà di tutto per approfittarne l’altro leader Cesare Tiezzi, per il quale però gli avversari non mancheranno di certo ad iniziare dal terzo in classifica Nicola Fabio Carraro e dal quarto Biagio Miceli, ma attenzione anche a Riccardo Trolese e Alessandro Sciarretta, che occupano al momento la quinta e sesta posizione in campionato. 

Supersport 300

Il campione uscente Matteo Vannucci è a punteggio pieno grazie al doppio successo di Misano, ma alle sue spalle gli altri piloti non si danno certo per vinti, ad iniziare dal secondo in classifica Emanuele Vocino. Devono recuperare 27 e 30 punti Filippo Rovelli e Leonardo Carnevali, ma si sono corse solo due delle dodici gare in calendario

PreMoto3

Nella classe entry level del CIV è sempre impossibile fare pronostici, ma dando uno sguardo alla classifica balzano all’occhio i nomi dei due piloti Pata Talenti Azzurri Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, rispettivamente primo e secondo, ma seguiti da breve distanza da Luca Agostinelli. Leggermente più staccato Xavier Martinez Sosa, mentre sarà assente il quinto in classifica Edoardo Boggio, a sua volta impegnato nella  European Talent Cup.

Le altre categorie

Vengono denominati campionati di “contorno”, ma non hanno nulla da invidiare alle gare del CIV per agonismo e spettacolarità. Parliamo delle tre gare del National Trophy (a Vallelunga se ne disputeranno due per la 1000 ed una per la 600) e della gara della European Women’s Cup.

Il trofeo ideato ed organizzato dal Moto Club Spoleto vede al comando della categoria maggiore Christian Gamarino, seguito da Eddi La Marra e Luca Salvadori, mentre in 600 davanti a tutti c’è Roberto Farinelli.

Per il Campionato Europeo Femminile si tratta già della quarta gara. Dopo le prime tre comanda la spagnola Sara Sanchez del WithU 511 Racing Team, la squadra tutta al femminile. Dietro di lei la connazionale Beatriz Neila Santos del Team Tarsimeno, a 10 punti. Terza a meno 18 dalla vetta, la compagna di squadra della Sanchez, la sudafricana Jessica Howden, vincitrice della prima gara di Misano, mentre La Santos e la Sanchez hanno vinto gara2 e gara3 disputate a Valencia.

Tra gli eventi che riempiranno il weekend ci sarà la conferenza di presentazione del CIV Classic, il nuovo campionato che prevede 6 appuntamenti per ognuna delle 16 classi previste, e che inizierà proprio a Vallelunga il 14 e 15 maggio. Al via moto con almeno 20 anni di età, iscritte al Registro Storico FMI.

Caricamento commenti...