Troy Lee Designs SE5 Composite. Il casco offroad con il nuovo Mips Integra

  • Voto di Moto.it 9 / 10
Calotta in fibre composite (SE5 Composite) e fibre-carbonio (SE5 Carbon) realizzata in tre calotte. Nuovo sistema MIPS Integra. Chiusura a doppio anello in titanio. Prese d'aria con una maggior portata rispetto al modello SE4. Peso 1470 gr (SE Composite). Ecco alcune caratteristiche del nuovissimo Troy Lee Designs SE5, casco offroad di alto livello. Prezzo? 499,99 euro. Info: www.athena.eu
1 agosto 2022

Felicità. Ecco il sentimento che mi avvolge quando ho la fortuna di provare e analizzare un prodotto in anteprima. Grazie agli amici di Athena vi presento il nuovissimo Troy Lee Designs SE5 che rispetto al suo predecessore si presenta con il nuovo sistema MIPS Integra e delle prese d’aria riviste nel design e nella portata d’aria.

I caschi Troy Lee Designs mi sono sempre piaciuti per tre motivi: grafiche da urlo, qualità costruttiva e attenzione al dettaglio. Il nuovo SE5 non tradisce le aspettative e convince fin da subito sia nella prova di calzata statica, sia durante la prova nel campo da cross grazie alla Honda CRF250F messami a disposizione da REDMOTO. Iniziamo dalle macro caratteristiche per poi descriverlo nel dettaglio.

Tre calotte esterne realizzate in fibre composite e carbonio (SECarbon) e in fibre composite (SE Composite) abbinate a EPS a doppia densità sul quale viene modellato lo strato “plastificato” del nuovo sistema MIPS Integra così da avere una unica struttura con uno scorrimento della cuffia dell’imbottitura (addio al layer separato fissato ai ganci dell’imbottitura). MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) è una tecnologia brevettata per proteggere il cranio dagli impatti in caso di caduta e quindi diminuire i rischi legati a possibili commozioni cerebrali.

Si tratta di un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia rotazionale trasferita verso la testa. Ve ne ho già parlato lungamente in più occasioni e vi invito a guardare il video che abbiamo pubblicato dopo la mia visita alla sede della MIPS in Svezia. La chiusura avviene con il doppio anello (realizzato in titanio). Al fine di ottimizzare traspirabilità e vestibilità del prodotto, i guanciali pre-formati dell’ultimo SE5 sono stati ideati in Dri-Lex®, un tessuto tecnico studiato per assicurare una traspirazione ottimale, e una fodera interna in fibre antimicrobiche X-Static®, per il massimo dell’igiene. Ecco, a proposito di imbottiture. Sono ottimamente modellate e regalano al casco una interessante vestibilità e stabilità.

Unica nota, ma è frutto del mio gusto personale: avrei preferito un tessuto leggermente più liscio e in grado di assorbire più il sudore anche se obiettivamente risulta fresco al tatto e con una buona traspirazione. Il nuovo SE5 vanta il Collarbone Mitigation System, ovvero una particolare conformazione della parte inferiore della calotta e a un nuovo inserto EPP nella mentoniera studiate per rendere meno traumatico l’impatto con la spalla e la clavicola.

C’è anche il sistema Smart Shear, ovvero una serie di viti pre-intagliate che permettono lo stacco automatico della visiera, evitando la sua rottura e proteggendo maggiormente il pilota in caso di impatti.

Disponibili in diverse colorazioni, SE5 Carbon e SE5 Composite di Troy Lee Designs sono già acquistabili sul sito di Athena.

Prezzo al pubblico SE5 Carbon: € 699,99 (IVA inclusa)

Prezzo al pubblico SE5 Composite: € 499,99 (IVA inclusa)

Troy Lee Designs è un marchio distribuito in Italia da Athena.

Per maggiori info, visitate il sito https://www.athena.eu/it-it/corporate/troy-lee-designs.

Da Automoto.it

Caricamento commenti...