Smart Alarm by Trackting. L'antifurto GPS senza canone!

  • Voto di Moto.it 9 / 10
1 luglio 2022

Oggi vi mostro Smart Alarm di Trackting, il primo antifurto GPS senza canone, compatto e facilissimo da utilizzare e posizionare. Ciò che per prima cosa colpisce è ovviamente la totale assenza di abbonamento. Ha infatto una SIM integrata ma a differenza di molti altri tracker GPS sul mercato, Smart Alarm di Trackting non prevede alcun canone.

Una volta acquistato il dispositivo, l’utente non si dovrà mai più preoccupare di nulla. 

Come si installa

Altrettanto interessante è la facilità di installazione: non ha cavi e non deve essere installato. Basta posizionarlo nella moto. Smart Alarm è dotato di una batteria al litio integrata, che grazie all’anima “smart” di questo prodotto dura in media 3-4 mesi - a seconda dell’uso che facciamo del nostro veicolo - e può essere ricaricata con un semplice power-bank quando l’App ci manda la notifica. Insomma verrebbe da dire: cosa volete di più: nessun costo aggiuntivo, nessuna complicazione per l'installazione. Il dispositivo vigila h24, sette giorni su sette.

Come funziona

"Parliamo del funzionamento: il sistema ha un “doppio cervello” : è composto infatti da un Tracker GPS (questa scatolina nera) e da un Tag wireless. Il Tracker infatti riconosce quando il Tag (cioè il proprietario) è nelle vicinanze. Se la moto viene mossa in assenza del Tag (ad esempio per mano di un estraneo), il sistema entra in allarme eseguendo tre azioni contemporaneamente: - ci invia una chiamata telefonica - ci segnala lo stato di allerta via App - inizia a tracciare in tempo reale la moto sulla mappa, indicandone lo spostamento sulla mappa, con la direzione e la velocità". E siccome in queste circostanze la tempestività è tutto, Trackting ha pensato ad aiutarci proprio nel momento di panico fornendoci due bottoni molto utili: il tasto che ci fa comporre subito il 112 e quello per condividere le coordinate e la posizione del veicolo in movimento con chi vogliamo.

Smart Alarm funziona con la rete dati GSM, e la SIM multi-operatore si connette al miglior operatore disponibile in zona. L’antenna GPS riconosce ben 3 sistemi satellitari (GPS, Glonass, Galileo) in modo tale da essere estremamente precisa ed efficace anche in situazioni di scarsa visibilità del cielo.

Mi preme farvi notare che le telefonate di allarme possono essere illimitate a patto che si rifiuti la chiamata o non si risponda (si tratta, del resto, di un operatore automatico quindi non è di alcuna utilità rispondervi). In caso contrario, ovvero se si rispondesse sempre, ce ne sarebbero cinque al mese.

L'attivazione

Smart Alarm è assolutamente semplice e intuitivo anche dal punto di vista dell’attivazione. Dopo averlo estratto dalla confezione, basta associare il tracker all’App, e seguire i pochi semplici passaggi descritti sul sito trackting.com. Come abbiamo detto, non serve una vera e propria installazione perchè non ci sono cavi da connettere. E’ sufficiente nasconderlo nella moto, fissandolo - ad esempio nel sottosella - con il sistema che preferiamo: biadesivo, viti o fascette già in dotazione.

Il costo

Per finire: il costo! Trackting propone Smart Alarm in due versioni a seconda che si tratti della versione con SIM attiva sull’Italia, al prezzo di 199€, oppure della versione Europa con SIM attiva su 50 Paesi, al prezzo di 249€. E’ possibile acquistarlo online dall’ecommerce del brand, che garantisce spedizioni in 24 ore, oppure su Amazon, o ancora in uno dei rivenditori autorizzati Trackting.

INFO: WWW.TRACKTING.COM

Da Automoto.it

Caricamento commenti...