Polini per Piaggio Ciao e Sì: nuovi carter motore lamellare e accensione

Cristina Bacchetti
Polini presenta una nuova accensione e un nuovo carter motore lamellare per alloggiare cilindri da 3 o 4 prigionieri
10 luglio 2023

Carter Polini For Race
Come da DNA Polini, lo studio e la produzione arriva con l’obiettivo di incrementare le performance, soprattutto parlando di motori lamellari, nati con limitazioni date dall’alloggiamento originale.
L’aspirazione del Ciao è molto limitata e si possono montare solo carburatori massimo 15 millimtri di diametro: con il nuovo carter motore lamellare Polini For Race è possibile montare carburatori fino a 21 millimetri con un adeguato flusso che permette di avere performance migliori, con una maggiore grinta al motore.

Si tratta di un carter realizzato in pressofusione di alluminio, studiato per il montaggio su Piaggio Si e Ciao. In entrambi i modelli è necessaria la rimozione dei pedali. Se sul Si non è richiesta nessuna modifica all’alloggiamento motore, sul Ciao è necessario allargare leggermente l’apertura originale del telaio.

Il nuovo carter motore Polini For Race per Piaggio Ciao e Si consente di alloggiare sia cilindri da 3 che da 4 prigionieri, ma Polini consiglia l’utilizzo di cilindri a 4 prigionieri.

È possibile montare il nuovo carter motore con l’accensione elettronica originale, ma il consiglio è quello di utilizzare quella Polini e alberi motore a spalle piene.
La valvola lamellare è a 4 petali ed è realizzata in carbonio, mentre il collettore è in gomma e si adatta sia ai carburatori Polini CP o Dell’orto PHBG.
 
Presto sarà possibile abbinare il carter al nuovo cilindro Polini in ghisa diametro 47.
 
Codice: 170.0201
Prezzo al pubblico Euro 246 + IVA
100% Made in Italy

Accensione Polini
Per un prodotto in cui è sempre più difficile reperire ricambi originali, Polini è attenta anche ai dettagli che possono fare le differenze.
Per questo motivo presenta l’accensione elettronica 12 volt destinata a tutti i ciclomotori Piaggio con accensione elettronica.
 
Il montaggio è semplice e plug in, quindi non necessità di alcuna regolazione.
Polini propone l’installazione con due flange di bilanciamento (da acquistare separatamente), che permettono all’accensione di essere sempre equilibrata e senza alcuna vibrazione:
- 171.0679 (flangia per il montaggio su motori con albero motore originale);
- 171.0680 (flangia per il montaggio su motori con alberi motori a spalle piene).
 
Il volano con magnete in terre rare risulta più leggero, con una massa d’inerzia inferiore rispetto agli altri sul mercato, e permette di avere un all’alloggiamento migliore rispetto alla concorrenza. Questo fa si che la ventola risulta più grande e permettere quindi un raffreddamento maggiore.
 
Caratteristiche tecniche molto importanti, che garantiscono una migliore accelerazione, un raffreddamento agevolato e performance più grintose.
 
Codice: 171.0556
Prezzo al pubblico Euro 368 + IVA
100% Made in Italy