Metzeler Roadtec 01

Metzeler Roadtec 01
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La Casa dell'elefantino presenta il successore dell'apprezzato Z8 Interact. Gomma completamente nuova, con più grip, maggior durata e sicurezza su fondi bagnati
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
5 novembre 2015

Una gomma tutta nuova: è evidente fin dalla sigla, Roadtec 01, che abbandona la denominazione progressiva (arrivata all’ottava versione con la Z8 Interact) della famiglia Roadtec. Pur mantenendo infatti un forte legame filosofico con la linea Sport-touring Metzeler, Roadtec 01 infatti è un prodotto completamente diverso, nato da razionali di sviluppo e progettazione completamente differenti rispetto ai precedenti prodotti. Un progetto nuovo in tutto – materiali, profili, mescole ed evidentemente disegno del battistrada.

Roadtec 01 ha tra i punti di forza un miglioramento del grip su bagnato e su superfici a basso attrito, un aumento del chilometraggio e un alto grado di adattabilità alle diverse moto, stili di guida e condizioni climatiche. Caratteristiche ottenute, tanto per cominciare, con un disegno del battistrada completamente nuovo che ha permesso di aumentare il grip meccanico su diverse superfici.

L’area di contatto con l’asfalto è ora più larga e più corta e garantisce una maggiore resa chilometrica e prestazioni durature nel tempo.

Nuove naturalmente anche le mescole. Al posteriore (unità bimescola) troviamo silice al 100% sulle spalle e silice e nero di carbonio nella fascia centrale del battistrada per garantire chilometraggio e grip nelle più svariate condizioni di utilizzo.

Gli anteriori (monomescola) 100% silice assicurano elevata sicurezza in frenata, in particolare su superfici bagnate e su quelle a basso attrito.

Per chi è stato pensato?

Il segmento degli pneumatici sport-touring è forse fra i più impegnativi per i costruttori: servono prodotti in grado di coniugare esigenze diversissime – durata e grip, stabilità e maneggevolezza, prestazioni su asciutto e bagnato – su mezzi e con motociclistici spesso agli antipodi. In generale si può dire che Metzeler abbia pensato le Roadtec 01 per soddisfare praticamente tutti, dallo sportivo che guida solo su strada moto naked o sport-touring a chi invece viaggia sul serio (con sport-tourer, granturismo vere e proprie o maxienduro e crossover stradali) senza dimenticare l’utilizzatore cittadino, che non vuole uno scooter ma usa la propria moto in ogni condizione climatica anche per gli spostamenti urbani.

Una gomma quindi molto più rapida nel riscaldamento e duratura rispetto alle più sportive Sportec M7RR, e più efficaci nell’uso stradale rispetto al Tourance Next, con tutti i vantaggi già elencati nei confronti della precedente Z8 Interact.

Misure e disponibilità

Una gomma quindi molto più rapida nel riscaldamento e duratura rispetto alle più sportive Sportec M7RR, e più efficaci nell’uso stradale rispetto al Tourance Next, con tutti i vantaggi già elencati nei confronti della precedente Z8 Interact

Roadtec 01 sarà acquistabile presso tutti i rivenditori Metzeler già da gennaio 2016, anche se non su tutta la gamma, che si completerà progressivamente nel corso del primo semestre dell’anno. Unica eccezione, l’anteriore 120/60 ZR 17 che arriverà per ultima, ad inizio 2017.

Sarà disponibile anche in versione HWM, ovvero per moto pesanti (la lista delle moto per cui ne è consigliato l’uso sarà disponibile sul sito Metzeler a breve) con carcassa dello pneumatico posteriore bitela invece che monotela, e quella dell’anteriore rinforzata con fianchi più rigidi ed una mescola leggermente differente. Tutte le misure sono riportate nella tabella sotto presentata.

Le misure disponibili per Metzeler Roadtec 01
Le misure disponibili per Metzeler Roadtec 01

Take the Road with Roadtec 01

Il nuovo pneumatico segna la nascita della nuova campagna Take the Road with Roadtec 01, che conterà originali iniziative legate al viaggio, destinazione d’uso sovrana per la nuova Metzeler.

Il primo appuntamento è con la “48 Hours on The Road”, una maratona non-stop dei migliori film di viaggio in moto provenienti dalle tre edizioni del Motorcycle Film Festival di New York e accuratamente selezionati dal distributore italiano Rodaggio Film (ve ne abbiamo parlato diverse volte, l’ultima delle quali in occasione del rilascio italiano del documentario The Greasy Hand Preachers).

Ad ospitare l’evento (aperto al pubblico e gratuito) che inizierà alle 19 del 16 novembre e terminerà 48 ore dopo alle 19 del 18 novembre, sarà il Deus Leica Theatre del flagship store milanese di Deus ex Machina in Via Thaon Di Revel 3 a Milano. Nel corso del 2016 il brand dell’elefantino seguirà con le proprie telecamere i maggiori raduni e i più importanti eventi motociclistici internazionali e, il prossimo settembre, parteciperà alla quarta edizione del Motorcycle Film Festival di New York con un proprio progetto cinematografico che avrà per protagonista il viaggio in moto raccontato direttamente dai motociclisti.

Hot now