Metzeler al lavoro per il nuovo MC 360

Il brand italo-tedesco si appresta a lanciare sul mercato un innovativo e versatile pneumatico da fuoristrada che a fine febbraio, come ultima fase di test, affronterà una impegnativa ascesa al Nevado Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo situato tra Argentina e Cile
30 gennaio 2017


Il brand italo-tedesco, da sempre attento alle necessità dei motociclisti, si sta preparando per presentare agli amanti del motocross e dell’off road in generale il nuovo pneumatico MC 360.
Con il nuovo MC 360, Metzeler da vita ad un prodotto che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia, in quanto sviluppato per essere utilizzato in diverse discipline off road come motocross, supercross, cross country e freestyle.
Con il nuovo MC 360, il team di Ricerca e Sviluppo di Metzeler è riuscito a condensare tutte le esigenze di queste discipline in due specifiche tecniche, Mid-Soft e Mid-Hard, ognuna in grado di interpretare al meglio la caratteristica prevalente del tracciato misto che si sta percorrendo e di garantire prestazioni costanti e di lunga durata. Il nome scelto per questa gomma non è casuale: con il numero 360 si è voluto proprio sottolinearne la facilità di utilizzo a 360 gradi in qualsiasi condizione di terreno e climatica, il tutto unito ad un ottimo livello di grip. Il nuovo MC 360 è stato infatti sviluppato per garantire le massime prestazioni sui terreni tipicamente morbidi come la sabbia, come su quelli particolarmente duri e abrasivi delle piste non fresate, passando per ogni altra tipologia di terreno che si può trovare nei campi da cross e nei circuiti di cross country. Questa versatilità di utilizzo è stata resa possibile grazie allo sviluppo di due battistrada innovativi per mid soft e mid hard, che garantiscono, rispettivamente, una trazione senza precedenti sui terreni morbidi e, nel secondo caso, resistenza alla lacerazione su quelli duri.
Non solo, tutte le misure del nuovo MC saranno reversibili, ovvero potranno essere utilizzate in entrambi i sensi di rotazione: questo significa che nel momento in cui i tasselli dovessero essere eccessivamente consumati, l’utilizzatore potrà invertire il senso di rotazione dello pneumatico sfruttando i tasselli sulla parte meno usurata, questo ovviamente per garantire una maggiore durata ed una migliore e più omogenea usura.


Un’altra caratteristica molto importante, e che indubbiamente verrà molto apprezzata dai motociclisti amanti del cross e dell’enduro plug&play, è la possibilità di uscire di casa direttamente in moto per raggiungere la destinazione finale, essendo i nuovi MC 360 pneumatici omologati anche per l’utilizzo stradale. Prima della commercializzazione, che in base alle misure avverrà a partire dalla primavera 2017, il Testing Department di Metzeler ha sottoposto il nuovo MC 360 a collaudi estremi in situazioni ambientali tra le più diverse, che culmineranno con un’ultima ed impegnativa fase di test: in alcune misure prototipali, il prodotto a fine febbraio sarà impegnato nel deserto dell’Atacama fino all’ascesa al Nevado Ojos del Salado, il vulcano situato tra Argentina e Cile, che con i suoi 6.891 metri di altitudine risulta essere il più alto del mondo. L’attività permetterà di testare il prodotto in condizioni difficili non solo dal punto di vista del terreno, ma anche per quanto riguarda le condizioni climatiche.

La gamma di tutte le misure disponibili, così come le caratteristiche tecniche complete di prodotto, verranno rese note in primavera, quando il nuovo MC 360 inizierà ad essere commercializzato.