Francesco Rocca racconta le Pirelli dedicate all'Aprilia RSV4 Factory

Francesco Rocca racconta le Pirelli dedicate all'Aprilia RSV4 Factory
Francesco Paolillo
Il Product Manager di Pirelli moto spiega in dettaglio le nuove gomme fabbricate per l'Aprilia RSV4 Factory APRC SE
28 ottobre 2010

 
Francesco Rocca (Product Manager di Pirelli): «Il 200 Diablo Supercorsa SP è la versione stradale dell’SC che corre nella Superstock 1000 sia nel CIV che nel Campionato mondiale. Il 25% per spalla del totale del battistrada è dedicato ad una mescola che è praticamente un SC2, mentre la parte centrale, il restante 50%, la si può considerare con una durata e una resistenza allo spiattellamento alla pari di una mescola SP.
 

Il 200/55  è il pneumatico a cui si è arrivati come dimensioni dopo aver aumentato sia il diametro che la larghezza, per avere la maggior impronta a terra possibile. Nel momento in cui si aveva più spinta al posteriore, vista la grande area di contatto, l’anteriore avrebbe potuto andare in crisi specialmente delle pieghe più estreme. Si è riusciti a sopperire a questo problema con una versione specifica C che vede una leggera crescita delle dimensioni di diametro e larghezza e questo ha permesso di avere un pneumatico leggermente più panciuto che riesce ad evitare che l’anteriore "seghetti" in curva.


Il profilo del pneumatico è stato studiato per dare una rotondità nell’utilizzo, e ricordiamoci che stiamo comunque parlando di una prodotto street legal e può andare su qualsiasi tipo di strada ed è omologato per una velocità superiore ai 270 chilometri orari. Anche le prestazioni di sicurezza sul bagnato, come la rottura del velo d’acqua e una buona reazione chimica, sono assicurate dalla parte centrale del pneumatico».
 

 Ascolta l'audio integrale dell'intervista a Francesco Rocca nel box a sinistra.