Dguard: eCall per moto. Video a Intermot 2016

Digades, fornitore tedesco dell’industria automotive, presenta il primo sistema mondiale eCall di chiamata d'emergenza automatica per le moto. Klaus Nennewitz ci spiega il suo funzionamento
10 ottobre 2016

Digades, fornitore tedesco dell’industria automotive, presenta il primo sistema mondiale eCall di chiamata d'emergenza automatica per le moto. Klaus Nennewitz ci spiega il suo funzionamento.
A differenza del mercato auto, dove diventerà obbligatorio a partire dal 2018, l’equipaggiamento di serie con un sistema “eCall” non riguarda ancora il settore moto. Un tale sistema ha però altrettanto senso su un veicolo a due ruote, perché molti motociclisti cercano strade poco frequentate possibilmente in aree remote per godersi la guida. Il nuovo sistema Dguard aiuta proprio in queste situazioni. Grazie a un sistema sofisticato di sensori, Dguard riconosce le condizioni di un incidente ed effettua in pochi secondi una chiamata d'emergenza. 

Il sistema Dguard offre la funzione supplementare di avviso antifurto: se qualcuno muove la moto parcheggiata, la App lancia un allarme quieto. In questa maniera, il motociclista può godersi tranquillamente il suo caffè al bar mentre Dguard protegge la sua moto. E tutto questo senza influire sulla carica della batteria: il consumo di energia elettrica è bassissimo (meno di 100 μA), e molto inferiore rispetto ai convenzionali sistemi di antifurto.

Dguard è disponibile da subito al prezzo di 479 Euro, nel negozio online e a breve anche presso concessionari selezionati. Il sistema consiste in una centralina, un sensore e un interruttore, oltre che della App per la configurazione del sistema.