Crash test: il jet della Shark è ok

Crash test: il jet della Shark è ok
Francesco Paolillo
Immediata reazione dei francesi della Shark Helmets al discusso articolo di Altroconsumo. Abbiamo assistito presso un laboratorio qualificato ai test di omologazione: il jet RSJ ha superato tutte le prove
2 febbraio 2010


Abbiamo assistito ai crash test sui caschi Shark. I risultati smentiscono Altroconsumo


A seguito della pubblicazione sulla rivista Altroconsumo dell’allarmante indagine riguardante i test relativi a 15 caschi jet, la ditta Shark, unitamente all’importatore per l’Italia Ber Racing, ha invitato la stampa di settore  ad assistere di persona ad una serie di test identici a quelli necessari all’omologazione.
Moto.it, insieme a Motociclismo era presente ai test che si sono svolti presso il laboratorio indipendente Omega di Rivalta Scrivia, qualificato per il rilascio di omologazioni da parte dei Ministeri dei Trasporti di numerosi paesi europei.

Naturalmente i  test hanno riguardato il casco jet modello RSJ , imputato secondo la nota rivista dedicata ai consumatori di una scarsa capacità nel test “assorbimento d’urti” dopo il condizionamento a bassa temperatura su incudine piatta. 
I test hanno riguardato il casco jet modello RSJ
I test hanno riguardato il casco jet modello RSJ


Shark ha reso disponibili sei caschi da testare, presi a caso nel magazzino di stoccaggio da lotti di fabbricazione diversi.

Noi abbiamo assistito di persona a tre delle sei prove e possiamo scrivere, dati alla mano, che i risultati sono stati positivi.
Nell’arco di un’ora i tre caschi sono stati prima sottoposti ai test e successivamente smontati sotto i nostri occhi e messi a disposizione per le foto.

Il casco RSJ in fibra, è rimasto abbondantemente entro i limiti stabiliti dalla normativa vigente così come evidenziato dai grafici sotto riportati.
La normativa prevede che l’assorbimento degli urti sia considerato sufficiente quando l’accelerazione misurata nel baricentro della testa metallica (utilizzata come manichino) non ecceda in nessun momento i 275 gr, e l’Head Injury Criterion (HIC), indice dell’energia assorbita della testa, non superi il valore di 2.400 al momento dell’impatto del casco sull’incudine. L’altezza di caduta deve corrispondere a una velocità di 7,5 m/s per tutti i punti di impatto. Come dimostrano i grafici allegati e da quanto abbiamo potuto constatare di persona, tali limiti non sono mai stati oltrepassati, registrando nel peggiore dei casi dei valori di: HIC 2.137 e Picco (g) 267.

Alla dimostrazione era stato invitato anche un rappresentante di Altroconsumo, che però ha declinato l’invito. Peccato perché un contraddittorio avrebbe giovato a chiarire la discordanza tra i risultati dei due test, e ci avrebbe dato la possibilità di discutere in presenza dei dati numerici e grafici di entrambi i test. Al momento invece i dati dei test effettuati da Altroconsumo non sono stati resi disponibili dall'associazione.


 
Il report del test sui caschi Shark RSJ. Nr 1 (pdf)

Il report del test sui caschi Shark RSJ. Nr 2 (pdf)

Il report del test sui caschi Shark RSJ. Nr 3 (pdf)

Il report del test sui caschi Shark RSJ. Nr 4 (pdf)

 


 

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