Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un casco completamente riprogettato, nato dall’inconfondibile ttenzione di Arai per ogni minimo dettaglio. Il nuovo Tour-X5 segna un’evoluzione significativa nel mondo dei caschi adventure, grazie a soluzioni tecniche all’avanguardia e un design studiato per offrire massima protezione e versatilità, su ogni tipo di terreno.
Tra le principali novità spicca il sistema VAS-A per visiera e frontino, ispirato al collaudato VAS-V dell’RX-7V, che consente una rimozione rapida e senza attrezzi, migliorando al contempo la capacità del casco di deviare l’energia in caso di impatto. Il profilo della visiera è stato ridisegnato per ampliare il campo visivo, mentre il sistema antiappannamento integrato garantisce una visione chiara in ogni condizione climatica.
La modularità è uno dei punti di forza del Tour-X5: basta un semplice gesto per passare dalla configurazione On-Road a quella Off-Road o Adventure, senza bisogno di strumenti.
Completamente rinnovato anche il sistema di ventilazione, ora più efficiente. Debutta la presa d’ariaArai Logo Duct - già vista sul Quantic - affiancata dal nuovo Spoiler AR, le Delta Duct 6 di ultima generazione e una mentoniera evoluta, dotata di saracinesca interna regolabile per indirizzare il flusso d’aria verso la bocca o la visiera.
Come da tradizione Arai, tutti gli elementi esterni come il logo 3D, lo spoiler e le prese d’aria sono progettati per staccarsi in caso d’urto, riducendo le forze rotazionali.
Gli interni sono completamente removibili, traspiranti e personalizzabili, con guanciali FCS per una calzata stabile e confortevole in ogni situazione. Il deflettore paranaso facilita l’uso degli occhiali, rendendo il Tour-X5 un casco adatto anche ai motociclisti più esigenti.
Nella gallery a seguire, tutte le colorazioni disponibili.