SBK. Fabrizio in Honda ed Elias con Red Devils?

SBK. Fabrizio in Honda ed Elias con Red Devils?
Carlo Baldi
Michel Fabrizio tratta con il team Pata Honda per sostituire l’infortunato Rea ed il team Red Devils pensa ad Elias per prendere il suo posto. Per ora però nessuna firma | C. Baldi
10 settembre 2013

Punti chiave

 

Mentre la Superbike è in partenza per Istanbul, per disputare l’undicesimo round di questa stagione 2013, si profilano all’orizzonte alcuni cambiamenti che vedono come protagonisti Michel Fabrizio e Toni Elias. Il pilota italiano ha infatti chiesto al team Red Devils di essere lasciato libero per poter approdare al team Pata Honda Ten Kate in sostituzione di Jonathan Rea, infortunatosi in gara uno al Nurburgring (frattura del femore). Preso atto della volontà del pilota, il team di Andrea Petricca è al lavoro per trovare un valido sostituto che con molta probabilità sarà Toni Elias. Lo spagnolo lascerebbe quindi la Moto2, dove ha vinto il titolo nel 2010, per approdare in Superbike. Il trentenne pilota di Manresa  è già salito su una Superbike in un test a Misano nel settembre del 2011, quando il team ufficiale BMW pensò a lui per sostituire l’infortunato James Toseland. Toni però non riuscì ad adattarsi alla allora scorbutica S1000RR e non se ne fece nulla. Elias corre attualmente nel team Blusens Avintia che in Moto2 utilizza una Kalex e che pochi giorni fa ha fatto provare la propria CRT al pilota del team Pedercini, vincitore della gara Stock 1000 del Nurburgring, Leandro “Tati” Mercado. Un argentino che farebbe molto comodo alla MotoGP che il prossimo anno approderà nel paese sudamericano.

Appare quindi chiaro che, con il beneplacito della Dorna, si stanno intensificando gli scambi tra piloti GP e piloti SBK e che molto probabilmente non sarà il solo Elias a cambiare campionato, visto che si parla anche ad esempio, di un probabile ritorno dell’australiano Bryan Staring, ex pilota del team Pedercini ed attualmente in forza al team Gresini CRT, nei campionati delle derivate dalla serie.

Tornando a Michel Fabrizio è chiaro che la sua speranza è quella di entrare ora a far parte del team Pata Honda per poi restarci anche l’anno prossimo, quando sia Rea che Haslam potrebbero lasciare libere le loro CBR. Ricordiamoci che il suo manager è Alberto Vergani, lo stesso di Melandri, e come Moto.it ha già scritto, è in corso una trattativa proprio tra Melandri e il team Pata Honda per la prossima stagione.

Questi quindi sono i possibili cambiamenti che si potrebbero verificare già a partire dalle prossime due gare di Istanbul. Al momento però non è stato firmato nessun contratto, né tra Fabrizio e il team Pata Honda e nemmeno tra Elias ed il team Red Devils. Restiamo quindi in attesa che le trattative proseguano per vedere se andranno in porto.