SBK. Ayrton Badovini con Checa nel team Alstare Ducati

SBK. Ayrton Badovini con Checa nel team Alstare Ducati
Carlo Baldi
Sarà Badovini il compagno di squadra di Carlos Checa nel team Alstare Ducati. Una grande possibilità per Ayrton che dopo aver perso la BMW rischiava di restare fuori dalla Superbike | C. Baldi
10 novembre 2012

Punti chiave


Ayrton Badovini sarà il compagno di squadra di Carlos Checa nel team Alstare Ducati. Il nome del campione della Superstock 1000 del 2010 era sul taccuino di altri team, ma la telefonata con cui ieri Francesco Batta ha comunicato a Badovini di averlo scelto per il suo nuovo team Ducati ufficiale ha spazzato via ogni altra proposta e riempito di felicità il pilota di Biella. La decisione di BMW di unire i due team, quello ufficiale e quello italiano, aveva lasciato Ayrton senza un ingaggio e con il difficile compito di trovarsi un'altra squadra per il 2013. Ma le sue doti di pilota e di collaudatore non sono sfuggite a Batta che gli metterà a disposizione una 1199 Panigale e la possibilità di consacrarsi tra i top rider della Superbike.

Rivelatosi giovanissimo nell’Aprilia Challenger 125, Badovini nel 2002 è ben presto passato alle quattro tempi e nel 2003 ha fatto il suo esordio nella Superstock 1000 FIM Cup con la MV del team Biassono Unionbike. Rimane in questa categoria sino al 2008, quando il team Pedercini lo fa debuttare nel mondiale Superbike con una Kawasaki privata. L’anno successivo la Kawasaki diventa ufficiale, ma il team PSG1 lo lascia a piedi dopo sole poche gare e lui pur di non restare lontano dalla piste accetta di gareggiare nel mondiale Endurance.

Nel 2010 Serafino Foti ed il nuovo team BMW Motorrad Italia si ricordano di lui e vengono ripagati con la conquista del titolo della Superstock 1000 FIM Cup. Ayrton domina il campionato dalla prima all’ultima gara e dopo aver riportato al successo la MV a Brno nel 2006 a 30 anni dall’ultima vittoria di Agostini con la moto italiana, ora riporta al successo la casa tedesca che non conquistava un titolo dai lontani anni 30.

Promosso in Superbike Badovini deve vedersela con una ancora scorbutica S1000RR
. Nel 2011 affianca il due volte campione del mondo James Toseland, che si ritirerà prematuramente a causa di un infortunio, e conclude al decimo posto con 165 punti. Il suo miglior risultato è un quarto posto a Misano in gara due in lotta con Haga che lo precede di un soffio sul traguardo. Quest’anno, compagno di squadra di Michel Fabrizio, è salito sul podio di Silverstone, terzo in…..scivolata, in quanto cade subito dopo il traguardo sulla pista resa infida dalla pioggia (e con le slick). Termina il mondiale al dodicesimo posto con 133 punti.

Il prossimo anno Badovini salirà sulla Ducati ufficiale.
Il giusto riconoscimento per un pilota sempre molto determinato ed al quale tutti riconoscono sensibilità di guida e doti di collaudatore, un fattore forse determinante nella scelta di Batta.
In bocca al lupo Ayrton!