La pioggia rovina le qualifiche SBK a Istanbul

La pioggia rovina le qualifiche SBK a Istanbul
Carlo Baldi
La seconda sessione di qualifiche di Istanbul è stata condizionata dalla pioggia e dalle condizioni della pista. Valgono i tempi di ieri. Gli infortuni hanno ridotto a 15 il numero dei piloti | C. Baldi, Istanbul
14 settembre 2013

Punti chiave

 

Una sessione del tutto inutile quella disputata questa mattina all’Intercity Istanbul Park. Le cadute di ieri hanno portato a quindici il numero di piloti che hanno partecipato alle qualifiche e che presumibilmente prenderanno parte alle due gare di domani. Ci sono speranze solo per Ayrton Badovini che ha la caviglia sinistra gonfia e dolorante, ma che potrebbe scendere in pista già nelle libere del pomeriggio per capire se è in grado o meno di guidare la sua Panigale. Le qualifiche di questa mattina sono iniziate su di una pista asciutta solo in parte, con chiazze bagnate a causa delle piogge cadute durante la notte.

Pochi piloti sono scesi in pista, ma sono subito rientrati vista l’inutilità di provare su di una pista in quelle condizioni. Solo la wild card Ercelik ha percorso più di un giro. Quando mancavano meno di quindici minuti alla conclusione della sessione è iniziato a piovere e a quel punto qualche team ha deciso di mandare i propri piloti in pista per sistemare le moto da bagnato anche se previsioni parlano di sole per le due gare di domani. Qualche squadra ne ha anche approfittato per provare il pit stop con cambio gomme. La classifica delle qualifiche quindi non è cambiata rispetto a ieri e questo pomeriggio i quindici piloti superstiti daranno vita all’undicesima Superpole stagionale.

Per quanto riguarda invece il bollettino medico, Checa è sempre dolorante al costato e dovrà sottoporsi ad esami più approfonditi per stabilire se si sia fratturato lo scafoide della mano sinistra, sul quale ha una vite che gli venne fissata nel 1996. Per certo non scenderà in pista e si presume faccia rientro in Spagna nella giornata di domani. Chi sta peggio è Camier che al termine delle varie visite ha saputo di avere ben sette fratture al piede ed alla gamba destra. L’inglese della Suzuki verrà sottoposto oggi ad un intervento chirurgico. Una doppia frattura alla mano destra ha messo fuori gioco Neukirchner, che spera di rientrare a Laguna Seca.