Il team BMW conclude positivamente due giorni di test a Valencia

Il team BMW conclude positivamente due giorni di test a Valencia
Carlo Baldi
Melandri e Haslam hanno testato in Spagna molte novità sulla S1000RR prima di partire per l’Australia con riscontri decisamente positivi | C. Baldi
27 gennaio 2012

Punti chiave

 

Si respira un’aria nuova nel team BMW che dopo tre anni di militanza in Superbike senza mai aver vinto una sola gara sembra ora aver finalmente imboccato la strada giusta. C’è voluto l’ennesimo cambio di rotta ed un nuovo innesto di tecnici italiani, ma ora i piloti si dichiarano ottimisti e Haslam, che la moto tedesca ormai la conosce bene, ha apprezzato molto le novità che ha potuto testare a Valencia e che riguardano motore, ciclistica ed elettronica. In pratica quasi tutta la moto.

Al circuito Ricardo Tormo la temperatura esterna si è mantenuta intorno ai 15 gradi e quindi i due piloti non hanno lavorato in condizioni ottimali, ma sono comunque riusciti a sgrossare il lavoro da compiere per arrivare pronti all’ormai prossimo inizio di stagione. Lavoro che verrà affinato nei prossimi test che il team svolgerà a Phillip Island dal 13 al 15 Febbraio e poi il 20 e 21, vale a dire a pochi giorni di distanza dal primo round del mondiale 2012.

Melandri ha dichiarato che si dovrà migliorare l’ingresso in curva, ma che la parte elettronica è già soddisfacente. Gli ha fatto eco Haslam che ha anche affermato che rispetto allo scorso anno è stato fatto un grande passo avanti e che dopo i prossimi test saranno pronti per la nuova stagione.
Certo siamo solo all’inizio, ma sembra che Dosoli e la sua squadra siano riusciti a mettere le briglie ai tanti cavalli della S1000RR e che quindi lo squadrone tedesco possa stabilmente inserirsi tra i candidati alla vittoria finale.

Vuoi vedere che Tardozzi aveva ragione?