gp d'olanda

Pedrosa assente ad Assen. Al suo posto Aoyama

- Il Repsol Honda Team disputerà un altro gran premio senza Dani Pedrosa, il suo posto sarà affidato a Hiroshi Aoyama, pilota del team San Carlo Honda Gresini
Pedrosa assente ad Assen. Al suo posto Aoyama

Ultimo aggiornamento


Honda Racing Corporation ha confermato che Dani Pedrosa non prenderà parte al TT Assen. Il pilota spagnolo sarà sostituito da Hiroshi Aoyama del San Carlo Honda Gresini Team.

Il collaudatore HRC Kousuke Akiyoshi salirà in sella alla RC212V di Aoyama e correrà a fianco di Marco Simoncelli nel San Carlo Honda Gresini Team.

HRC è lieta di offrire ad Aoyama la possibilità di guidare una RC212V factory e desidera ringraziare il Gresini racing Team per la collaborazione.


Le notizie giunte in settimana


Questo fine settimana il Repsol Honda Team si dirige in Olanda per disputare il Dutch TT, settimo appuntamento del Campionato, con Casey Stoner in testa alla Classifica Mondiale, Andrea Dovizioso terzo e Dani Pedrosa, attualmente in quinta posizione dopo aver saltato gli ultimi due gran premi, che sta facendo il massimo per il suo recupero ma difficilmente riuscirà ad esser pronto per questo week end.

Molto probabilmente quindi il Repsol Honda Team disputerà un altro gran premio senza Dani Pedrosa, che è impegnato nel lavoro di recupero dopo l’ultimo intervento alla clavicola destra lo scorso giovedì, effettuato per fissare un piccolo frammento di osso distaccatosi durante la riabilitazione. Dani, che tornerà di sicuro al Mugello il prossimo 3 luglio, sta migliorando giorno dopo giorno, ma difficilmente riuscirà a scendere in pista per il Dutch TT.

Casey Stoner, in testa al campionato con 4 vittorie su 6 gare, sta vivendo un periodo di splendida forma. Il pilota australiano cercherà di ripetersi ad Assen, una pista che dal 2007 lo ha visto ogni anno sul podio.

Anche Andrea Dovizioso, dopo il secondo posto di Silverstone, è motivato a centrare un altro buon risultato ad Assen, una pista che in passato lo ha visto solo una volta sul podio, un terzo posto nel 2006 nella classe 250cc. Ciononostante, il pilota italiano è pronto a rinnovare la sfida e a ripetersi sullo storico tracciato olandese.

Se, come sembra più probabile, Pedrosa non correrà ad Assen, il suo posto nel Repsol Honda Team sarà affidato a Hiroshi Aoyama, pilota del team San Carlo Honda Gresini, mentre il collaudatore HRC Kousuke Akiyoshi prender& agrave; il suo posto nel team Gresini. HRC offrirebbe così ad Aoyama la possibilità di correre ad Assen in sella alla RC212V ufficiale e desidera ringraziare fin d'ora la Gresini Racing per la collaborazione.

Assen è l’unica pista ad aver accolto un gran premio sin dall’inizio del Campionato Mondiale nel 1949. Originariamente la corsa si teneva sulle strade pubbliche e le contropendenze in alcuni punti del circuito ricordano ancora il tracciato originale. Nonostante i drastici cambiamenti subiti alcuni anni fa, il tracciato è veloce, con curve da raccordare e rapidi cambi di direzione che metteranno alla prova l’agilità della Honda RC212V.
Per tradizione ad Assen si corre l’ultimo sabato di giugno, così il programma della gara inizia un giorno prima del solito e le prime prove libere saranno giovedì mattina alle 10.10.


CASEY STONER

“Silverstone è stato un week end molto impegnativo ed una gara difficilissima. È stato fantastico centrare la terza vittoria consecutiva e balzare in testa del Campionato. Non vedo l’ora di correre ad Assen, è una pista interessante, la prima parte è un po’ lenta e non mi dice molto, mentre la seconda è davvero divertente. Credo che la RC212V si esprimerà bene anche su questa pista, come è stato in tutti gli altri circuiti questa stagione. Lavoreremo per trovare il giusto set up, e continueremo a fare tutto il nostro meglio in ogni gara. Mi dispiace molto per Dani, ha dovuto subire una nuova operazione, non merita tanta sfortuna e spero che si rimetta presto”.


ANDREA DOVIZIOSO

“Dopo il podio di Silverstone, sono molto contento di correre a Assen. La vecchia pista era bellissima, adesso con le modifiche fatte ha perso parte del suo fascino. Siamo in buona forma e sento che saremo competitivi anche questo fine settimana. In particolare in Inghilterra abbiamo fatto un’ottima strategia di gara così sono motivato a lottare per un altro buon risultato, importante per il Campionato. Assen è un circuito caratterizzato da due parti, la prima è abbastanza lenta, mentre la seconda, la vecchia pista, è impegnativa e tecnica. Sono molto dispiaciuto per Dani, spero che si rimetta presto e che torni in piena forma”.


DANI PEDROSA

“Sono passati alcuni giorni dall’operazione e va molto meglio. Non sento più il dolore che avevo prima dell’intervento e il recupero sta procedendo davvero bene. Ho già iniziato la riabilitazione e sono molto contento perché ogni giorno noto miglioramenti. Non vedo l'ora di tornare in moto, anche se, onestamente, sarà molto difficile farcela per Assen, mentre sono convinto che sarò pronto per il Mugello. Adesso sono concentrato nel lavorare e vedremo come procede. Voglio tornare in prima il prima possibile, ma desidero fare la cosa giusta".

  • Andrea.Rotiroti, Roma (RM)

    Ma dov'è questa HRC ufficiale per il SIC?

    Il team ufficiale della Honda ha schierato 3 piloti. Sta scritto sulla guida ufficiale motoGP, e sono : Stoner, Dovizioso,Pedrosa.
    Tutte le altre moto costruite dalla honda ma che gareggiano nel mondiale sono chiamate "Clienti". Il sic ha una dannata honda clienti.
    E, adesso vi scansiono l'articolo se volete, Solo e soltanto le honda ufficiali hanno il nuovo cambio. ( quello con tempi di cambiata pari a 8 millesimi.)

    Ora parliamo di vale. Gli anni Yamaha li buttiamo? E' tornata grande grazie a lui, e lo stesso farà con la ducati, ma ci vuole tempo, perchè la Ducati è una casa da 40.000 moto l'anno e con tutti gli introiti che vuole non eguaglia il numero delle unità prodotte da colossi come Honda ( che tra l'altro è una multinazionale che produce generatori, motori per imbarcazioni,auto e chi più ne ha più ne metta) e quindi il budget del reparto corse è quello che è.
  • luca6107, Napoli (NA)

    x granapad

    quando vale aveva la honda migliore vinceva sempre,poi ha preso il chiodo m1 yamaha e ha continuato a vincere!!
    forse hai perso qualche anno di gp caro mio...

    46 for ever
Inserisci il tuo commento