Pasini e Bezzecchi: trionfo italiano in Moto2 e Moto3

Pasini e Bezzecchi: trionfo italiano in Moto2 e Moto3
Gara in solitaria del romagnolo, Di Giannantonio terzo. Grande Pasini in classe cadetta che rintuzza Vierge e Oliveira
8 aprile 2018

Classi inferiori dominate dai connazionali, con Mattia Pasini e Marco Bezzecchi che fanno suonare per ben due volte l'Inno di Mameli sul podio. Due gare corse in condizioni difficili, con asfalto via via meno bagnato, dove i pilloti ci hanno messo molto del loro. E due gare che ci regalano classifiche generali che sorridono ai nostri colori.

La Moto2 ha vissuto su un dominio quasi totale di Pasini, che scatta primo, rintuzza l'attacco di Oliveira a quattro giri dalla fine e tiene duro nelle ultime tornate, conquistando una vittoria davvero splendida davanti alla sorpresa Vierge e appunto a Oliveira. La classifica generale è da lustrarsi gli occhi: in testa al Mondiale c'è Pasini, davanti a Baldassarri e Bagnaia.

 

Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi

La Moto3 apre sotto il segno dell'incertezza, con la pista bagnata in via di asciugamento che rende la scelta delle gomme una vera e propria lotteria. C'è chi va sul sicuro e parte con le rain, c'è chi rischia e decide per le slick, contando su un grande recupero nella seconda metà di gara.

Alla fine ha ragione Bezzecchi, che parte forte come nessuno con le rain, e accumula un vantaggio incolmabile per tutti gli avversari, perché Martin - che ha azzardato un cambio gomme dopo il giro di ricognizione - non riesce a recuperare il tempo perso ai box. Secondo chiude quel guastafeste di Aron Canet, che si infila davanti a Di Giannantonio ed Enea Bastianini. Alla fine, la classifica generale vede Canet davanti a Martin, ma Bezzecchi terzo a soli tredici punti, con il "Diggia", Dalla Porta e Antonelli lì dietro ad inseguire.