MotoGP. Quanta fretta!

A Valencia scendono in pista le accoppiate 2009. Debuttano Hayden su Ducati e il Dovi su Honda-HRC. Melandri passa alle Kawasaki e si rivede Gibernau
27 ottobre 2008


Lunedì, 27 Ottobre 2008

Botti anticipati
A Valencia stanno già stappando lo spumante in vista della stagione 2009. I motori sono ancora caldi, nemmeno 24 ore separano infatti l'ultimo Gran Premio del 2008 dai primi test dei nuovi binomi della MotoGP. Ecco come sono andati.

Ducati America
Nicky Hayden ha fatto capolino ai box Ducati in compagnia dell'ingegnere Filippo Preziosi. In sella a una GP8 (ma ha anche cavalcato la GP9) dipinta con i colori della bandiera a stelle e strisce, Kentucky Kid ha girato sul circuito spagnolo ottenendo il nono tempo del mattino. Non solo, Nicky ha preso confidenza con la Desmosedici inanellando ben 41 giri.
Vittoriano Guareschi ha guidato, nelle vesti di collaudatore, le moto di Hayden e Stoner, coprendo diverse decine di chilometri.

Verde speranza
Fine del periodo sfigato? E' quello che oggi in tanti si sono chiesti vedendo Marco Melandri in sella alla Kawasaki ufficiale. Il suo tempo (decimo assoluto) ci lascia interdetti, incapaci di dare un giudizio alla prestazione del pilota di Ravenna. Marco, alla sua prima uscita con le Ninja da GP, ha migliorato il tempo ottenuto sabato in qualifica con la Ducati GP8 guidata per un'intera stagione.
Un miglioramento merito della moto, del pilota o delle motivazioni ritrovate?

Dopo anni di purga ecco la moto ufficiale
Andrea Dovizioso ha un talento immenso. L'ha dimostrato in 250 - unico a battagliare in sella alla Honda con le ufficialissime Aprilia di Lorenzo & Co - e l'ha ribadito in MotoGP, dove spesso ha lasciato alle spalle le evolute HRC di Pedrosa e Hayden.
Ora il manubrio della tanto celebrata RC212V passa nelle mani di Andrea che ottiene l'undicesimo tempo. Un dato che non deve meravigliare. Il Dovi deve conoscere la moto, le nuove gomme (Bridgestone al posto di Michelin) e, cosa ancor più delicata, le teste di chi guida il reparto corse della Honda.

Il ballo dei debuttanti
Mika Kallio e Niccolò Canepa fanno il loro esordio in pista in sella alle Ducati Alice del team satellite e ottengono rispettivamente il 16esimo e il 15esimo tempo. Attesa anche per il debutto in MotoGP di Yuki Takahashi, ieri autore di un'ottima prestazione in 250 e oggi relegato in fondo allo schieramento.
Casey Stoner è invece pronto per l'intervento allo scafoide che lo terrà lontano dalle piste per circa due mesi. Il campione australiano ha però compiuto diversi giri di pista in sella alla GP9 dotata di telaio in carbonio. E si è confermato un vero animale da velocità. Ancora suo il miglior tempo di giornata.

A volte tornano
Sete Gibernau torna in sella alla Ducati nel team Satellite Onde 2000, ottenendo un buon dodicesimo tempo, davanti al connazionale Elias (passato alla Honda del team San Carlo Gresini).
Valentino Rossi oggi non è sceso in pista, ma non vediamo l'ora di rivivere le sfide con Gibernau. Uno dei pochi piloti della classe regina capaci di mettere il bastone tra le ruote del fenomeno di Tavullia.

Primi test di Valencia
1. Casey Stoner, Ducati Marlboro Team - 1´32.464
2. Dani Pedrosa, Repsol Honda - 1´32.672
3. Loris Capirossi, Rizla Suzuki MotoGP - 1´33.325
4. Alex De Angelis, San Carlo Honda Gresini - 1´33.375
5. Chris Vermeulen, Rizla Suzuki MotoGP - 1´33.565
6. Jorge Lorenzo, Fiat Yamaha Team - 1´33.722
7. John Hopkins, Kawasaki Racing Team - 1´33.760
8. Randy De Puniet, LCR Honda MotoGP - 1´33.832
9. Nicky Hayden, Ducati Marlboro Team - 1´34.128
10. Marco Melandri, Kawasaki Racing Team - 1´34.152
11. Andrea Dovizioso, Repsol Honda - 1´34.340
12. Sete Gibernau, Onde 2000 Ducati - 1´34.451
13. Toni Elias Team, San Carlo Honda Gresini - 1´34.628
14. Olivier Jaque, Kawasaki Racing Team - 1´35.013
15. Niccolo Canepa, Alice Team - 1´35.459
16. Mika Kallio, Alice Team - 1´35.727
17. Yuki Takahashi, JiR Team Scot Honda - 1´36.895

Andrea Perfetti
Foto: Motogp.com