MotoGP, Motegi 2015. Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche

MotoGP, Motegi 2015. Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche
Giovanni Zamagni
La Ducati ha aggiunto due alette anche sul cupolino: a cosa servono? La Honda sembra un po’ in difficoltà, perché? Il pronostico di Zam
10 ottobre 2015

Ideal time delle qualifiche.

L’ideal time è la somma dei migliori tempi realizzati da un pilota in ciascuno dei quattro settori in cui viene suddivisa la pista (tra parentesi il tempo reale ottenuto).

Lorenzo 1’43”775 (1’43”790); Rossi 1’43”848 (1’43”871); Marquez 1’44”216 (1’44”216); Dovizioso 1’44”220 (1’44”322); Iannone 1’44”317 (1’44”436); Smith 1’44”456 (1’45”067); Pedrosa 1’44”500 (1’44”582); A.Espargaro 1’44”638 (1’44”809); P.Espargaro 1’44”727 (1’45”219); Crutchlow 1’44”926 (1’44”932); Vinales 1’45”009 (1’45”081); Redding 1’45”333 (1’45”333).


Passo gara dei candidati al podio nelle FP4.

Lorenzo: 1’45”629, 1’45”804, 1’45”000. Box. 1’45”178, 1’45”020. Box. 1’45”224, 1’45”172, 1’45”441, 1’45”231.

Rossi: 1’46”287, 1’46”470, 1’45”878. Box. 1’45”595, 1’45”417, 1’45”437, 1’45”366. Box. 1’45”680, 1’45”175, 1’45”469.

Marquez: 1’47”548, 1’45”834, 1’45”485, 1’45”428. Box. 1’46”442, 1’45”718. Box. 1’45”198, 1’46”434, 1’47”836, 1’47”347, 1’45”458.

Iannone: 1’54”491, 1’45”390, 1’45”290. Box. 1’45”871, 1’45”547, 1’45”488. Box. 1’46”300, 1’45”721, 1’45”759.

Pedrosa: 1’50”619, 1’49”596, 1’45”457, 1’45”442. Box. 1’46”682, 1’45”940. Box. 1’46”718, 1’46”075, 1’45”680, 1’45”763.

Dovizioso: 1’50”370, 1’46”940, 1’46”053. Box. 1’45”952, 1’45”799, 1’45”625. Box. 1’49”537, 1’47”791, 1’46”268, 1’45”617.


A che cosa è dovuta la ritrovata competitività di Andrea Dovizioso?

Risponde Dovizioso: «Ci sono due motivi. Uno è tecnico: qui possiamo sfruttare l’accelerazione e la velocità massima. Inoltre, abbiamo fatto un passo in avanti in frenata: la moto non è ancora come piace a me, ma riesco a guidare meglio. Sarà dura, ma ce la possiamo giocare per il podio».


Qual è la differenza tra il tempo della pole di Dovizioso del 2014 e quello di quest’anno che gli è valso il quarto posto?

Nel 2014 il Dovi era partito davanti a tutti con il tempo di 1’44”502, oggi è quarto in 1’44”322, con un miglioramento di 180 millesimi. Tanti, pochi?


La Ducati ha aggiunto due alette anche sul cupolino, oltre a quella (sdoppiata) sulla carenatura: a cosa servono? Che vantaggi portano?

Iannone: «Non lo so». Dovizioso: «Sinceramente, il pilota non sente benefici, ma i dati dicono che ci sono dei piccoli benefici. Visto che non ci sono controindicazioni, abbiamo deciso di usarle». Le useranno anche in gara, in caso di asciutto.


La Honda sembra un po’ in difficoltà, perché?

Risponde Marquez: «Sapevamo prima di venire qui che avremmo avuto dei problemi, perché questa pista è per certi versi simile a Le Mans, dove eravamo in grande difficoltà. Rispetto alla Francia, qui siamo messi un po’ meglio, la squadra e la Honda hanno trovato un bilanciamento più efficace, ma fatichiamo ancora in frenata e in accelerazione».


Come mai Danilo Petrucci è solo 17esimo?

Danilo non ha passato le Q1 (1’45”691 il suo tempo) con grandi problemi in frenata, che pure sembrava il punto forte della GP14.2.


Il 13esimo posto conquistato da Stefan Bradl è il miglior risultato ottenuto quest’anno dall’Aprilia in qualifica?

Sì: il precedente miglior piazzamento era il 14esimo posto a Silverstone, sempre da Bradl.


Il pronostico di Zam (se asciutto)

1. Lorenzo 2. Rossi 3. Iannone