MotoGP. Lorenzo ottiene la sua prima pole

Prima pole stagionale per Lorenzo che nel GP di casa partirà davanti a Pedrosa e Stoner. Quarto Rossi
2 maggio 2009

Gran Premio bwin.com de España - MotoGP
Il vento presente sul tracciato di Jerez de la Frontera rende difficile il compito delle stelle della classe regina, che faticano a scendere sotto la barriera dell'1'40, che questa mattina era stata abilmente superata da 5 piloti.

Jorge Lorenzo rompe gli indugi a 12 minuti dal termine fissando il tempo di 1'39.266 e staccando così tutti i diretti rivali. Solo Pedrosa sembra in grado di rispondere al connazionale.
Il colpo di grazia arriva sette minuti dopo, con Jorge Lorenzo che infrange la barriera dell'1'39 e conquista la prima pole position stagionale sul tracciato che lo aveva visto partire dalla prima piazza anche lo scorso anno.

Dani Pedrosa conquista la seconda posizione, fermandosi a 51 millesimi di secondo da Lorenzo, e trovando così il miglior piazzamento stagionale per la Repsol Honda.
Casey Stoner trova la prima fila e tiene Valentino Rossi a distanza (4º). Il pilota della Ducati rimane nelle retrovie per tutta la sessione salvo poi trovare un buon giro negli ultimi minuti.

Il Campione del Mondo in carica ci prova fino all'ultimo, ma deve accontentarsi di aprire la seconda fila. Al suo fianco Randy de Puniet (Honda LCR) e Loris Capirossi (Rizla Suzuki).
Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini Team) è protagonista in negativo con la seconda caduta della giornata.

Classe 250
Alex Debon conquista, un po' a sorpresa, la pole position
nel GP di casa con la sua Aprilia Blusens aeropuerto Castello. Lo spagnolo si aggiudica la terza pole in carriera e la prima di questa stagione e domani partirà dalla prima piazza in questo primo appuntamento europeo.
In seconda posizione si piazza Hector Barberá che trova un ultimo giro quasi perfetto. Il suo tempoo di 1'43.317 gli permette di superare Simoncelli che partirà terzo.
L'attuale del Campione del Mondo 250 cade per la terza volta quando era vicinissimo al tempo di Debon. A tre minuti dal termine non ha il tempo materiale di rientrare in pista. Chiude la prima fila il leader del Campionato Alvaro Bautista con la Mapfre Aspar.
Jules Cluzel (Matteoni Racing), Hiroshi Aoyama (Scot Racing), Mike di Meglio (Mapfre Aspar) e Thomas Luthi (Emmi-Caffe Latte) compongono la seconda fila di questo GP di Spagna.
Per quello che riguarda gli altri italiani, Raffaele De Rosa (Scot Racing) è 12º, Mattia Pasini (Team Toth) 15º, Roberto Locatelli (Metis Gilera) 16º e Alex Baldolini (WTR San Marino Team) 18º.
Ratthapark Wilairot (Thai Honda PTT) cade a circa 15 minuti dalla conclusione della sessione. Un problema alla moto costringe al suolo il bravo pilota thailandese che accusa qualche problema alla gamba sinistra.

Classe 125
Molto vento e alte temperature per questa prima sessione di qualifiche nel Gran Premio bwin.com di España. I favoritissimi Simon e Smith se la giocano ancora una volta con il leader del mondiale Andrea Iannone.
È Julian Simon ad aggiudicarsi la seconda pole della stagione (e in carriera) dopo quella conquistata in Qatar. Il compagno di squadra Bradley Smith chiude a 2 decimi e partirà dalla seconda piazza. Andrea Iannone chiude il terzetto di testa, con il tempo di 1'48.519.

Fonte: Motogp.com