MotoGP. I temi del GP di Valencia

MotoGP. I temi del GP di Valencia
Giovanni Zamagni
Tre titoli già assegnati: a Valencia si corre solo per “divertimento”. Una gara, quindi, con pochi significati, con, oltretutto, previsioni meteo pessime, soprattutto per domenica
15 novembre 2018

Tre titoli già assegnati: a Valencia si corre solo per “divertimento”. Una gara, quindi, con pochi significati, con, oltretutto, previsioni meteo pessime, soprattutto per domenica. In altre parole, non siamo alla vigilia di un GP esattamente esaltante e il pensiero è già a martedì, quando, come sempre, inizierà già la prossima stagione. Ecco, in ogni caso, quali potrebbero essere i temi del GP della Comunità Valenciana.

 

NIENTE DA PERDERE

Di fatto, nessuno ha più nulla o quasi da perdere, si corre senza pressione e senza calcoli, si può anche rischiare un po’ di più: non che fino adesso i piloti si siano risparmiati, ma a Valencia sarà diverso, perché tutto è stato assegnato. Era da tanto che non si correva un GP senza che il risultato in qualche modo fosse importante.

 

VERIFICA YAMAHA

Il GP di Valencia è importante per verificare i progressi della Yamaha, su una pista in passato indigesta a Valentino Rossi, ma congeniale alla M1, molto competitiva in Malesia e vincente in Australia. E’ sicuramente uno dei temi del GP.

 

METEO

Come già sottolineata, al momento è prevista acqua per tutto il fine settimana, in particolare per venerdì e domenica, mentre sabato potrebbe anche esserci un po’ di sole. Se effettivamente sarà così, è una variabile da tenere in considerazione.

 

ULTIMO GP DI PEDROSA

La Dorna ha celebrato l’ultimo GP di Pedrosa, facendo entrare Dani nella “Hall of Fame”: da oggi alle 16, Dani Pedrosa è una “leggenda” del motociclismo: giusto, giustissimo, perché Pedrosa è (stato) un grande di questo sport. Da quando è in MotoGP, ha sempre vinto almeno una gara, ma quest’anno non ci è ancora riuscito: sarebbe bello vederlo trionfare qui, a Valencia, nel giorno dell’addio. Chissà se questa idea gli farà ritrovare stimoli perduti: potrebbe essere uno dei temi del GP.

 

IANNONE E LORENZO AL CAMBIO CASACCA

Per tanti piloti sarà un ultimo GP particolare, ma lo è soprattutto per Andrea Iannone e Jorge Lorenzo, che da martedì saliranno su un’altra moto. Lorenzo non è al meglio della condizione, ma su questa pista è sempre andato fortissimo, mentre Iannone sono convinto che farà di tutto per dimostrare che la Suzuki ha fatto un errore a farlo andare via.

Caricamento commenti...