MotoGP a Mandalika: AAA Danilo Petrucci cercasi! Altro che wildcard in SBK!

MotoGP a Mandalika: AAA Danilo Petrucci cercasi! Altro che wildcard in SBK!
  • di Emanuele Pieroni
Fango, polvere e pioggia. Il circuito di Mandalika, che ha fatto storcere il naso a tutti i piloti della MotoGP, avrebbe potuto essere una sorta di paradiso per Danilo Petrucci
  • di Emanuele Pieroni
11 febbraio 2022

Solo ieri Danilo Petrucci ha dichiarato che l’idea di tornare in MotoGP non lo entusiasma particolarmente. Ma oggi, dopo aver visto le condizioni del circuito di Mandalika, il pilota di Terni potrebbe averci ripensato: c’erano polvere, fango e anche asfalto bagnato. Insomma, tutto quello con cui Petrucci potrebbe andare a nozze e inevitabilmente sul web e sui social c’è chi ha ironizzato proprio sull’assenza del ternano. Battute a parte, però, gli impegni di Petrucci adesso sono altri e li ha spiegati lui stesso dopo aver provato la Ducati Panigale V4R con cui debutterà nell’AMA Superbike.

“Non penso alla MotoGP – ha detto – voglio fare bene nel MotoAmerica e vivermi questa esperienza negli States a 360 gradi, visto che mi trasferirò lì anche per vivere”. Un cambio di abitudini totale, quindi, con un’unica costante che è rimasta uguale: la Ducati. “Dopo l’esperienza in KTM sia in MotoGP che alla Dakar, ho valutato l’offerta di Borgo Panigale e ho ritenuto che fosse la migliore per me. Questa Panigale è fantastica, ma sono consapevole che nell’AMA Superbike ci sarà da faticare parecchio”.

Intanto, però, Petrucci non nasconde avere anche un altro paio di richieste per i vertici di Borgo Panigale e, come nel suo stile, una è a ruote tassellate e l’altra ha su le gomme da velocità: “Ho già chiesto di provare la nuova DesertX di Ducati, visto che ormai un po’ di deserto me ne intendo. La possibilità di una wildcard nel Mondiale Superbike? Se ce ne fosse l’opportunità non mi tirerei certamente indietro adeso che ho ritrovato anche il gusto dei cordoli”.