MotoGP a Le Mans, i commenti di team e piloti

Moto.it
  • di Moto.it
Il Team LCR Honda e il Pramac Racing Team raccontano il dopo gara di Le Mans. I commenti di De Puniet, Espargarò, Kallio
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 maggio 2010


LCR Honda

Le Mans, 23 May: il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet ha concluso in 7° posizione il GP di Francia che si è svolto oggi sul circuito “24 Heures du Mans” davanti a 82.270 appassionati delle due ruote e fan del talento Francese. Anche oggi il sole è tornato a splendere con una temperatura di 32°C (51°C sull’asfalto) e Randy ha dimostrato di essere in gran forma segnando il 4° miglior tempo nel warm up della mattina dopo le ottime qualifiche di ieri che gli hanno permesso di partire dalla seconda fila per la terza volta questa stagione.

Partito dalla 6° posizione per i 28 giri in programma, De Puniet ha chiuso in 8° posizione il primo passaggio e grazie ad un buon ritmo in sella alla sua RC212V, il Francese ha staccato gli avversari ottenendo poi la settima piazza con la caduta di Stoner ma non è riuscito a diminuire ulteriormente il distacco dai primi. De Puniet mantiene il 6° posto nella classifica mondiale con 26 punti.

De Puniet – 7°: «E’ stato un week end speciale e faticoso per me perché volevo assolutamente fare bene soprattutto per i miei fan. Questo è il miglior risultato su questa pista da quando corro nella classe regina ma sono comunque un po’ dispiaciuto. Non sono partito bene e dalla seconda fila mi sono ritrovato quasi alla fine del gruppo ma poi ho cominciato a girare forte guadagnando l’ottavo posto. Quando Stoner è caduto sono passato settimo ma non ho potuto ridurre il distacco dai primi perché la gomma anteriore ha cominciato a darmi problemi ed ho rischiato di cadere minimo 10 volte. Quindi ho rallentato e mi sono accontentato del settimo posto che non è male visto che mi permette di mantenere la sesta piazza nella classifica mondiale e siamo ancora il miglior Team indipendente!».

Pramac Racing Team


Dopo le buone qualifiche di ieri ci si aspettava una gara combattiva per il giovane pilota catalano Aleix Espargarò e cosi è stato. Dal suo compagno di squadra, Mika Kallio, non ci si poteva invece aspettare un risultato migliore visto i fortissimi dolori che il pilota finlandese sentiva alla spalla sinistra causati dalla caduta delle seconde prove libere del Gran Premio di Francia. Mika ha comunque portato a termine la gara concludendo al tredicesimo posto e guadagnando tre punti importanti per la classifica mondiale. Gara molto positiva per Aleix Espargarò che si è reso protagonista di un'ottima rimonta, concludendo il Gran Premio in nona posizione. In particolare, dopo una brutta partenza che gli ha fatto perdere due posizioni dopo il primo giro, e dopo esser transitato dodicesimo sul traguardo al ventiduesimo giro, ha ricucito il distacco con i piloti che lo precedevano. Negli ultimi giri ha prima avuto la meglio su Aoyama e al penultimo giro ha sfruttato al meglio un errore di Edwards e ha infine superato Simoncelli portandosi alle spalle di Barberà. Purtroppo un contatto con Aoyama alla terzultima curva, non gli ha permesso di lottare con lo spagnolo per l'ottava posizione. Buone sensazioni comunque per il prossimo Gran Premio del Mugello tra due settimane.

Fabiano Sterlacchini - Direttore Tecnico Pramac Racing
«Portiamo a casa altri dieci punti iridati, non sono moltissimi, ma siamo felici per aver concluso con entrambi i piloti una gara che poteva essere compromessa in partenza a causa della caduta nelle prove libere di Mika. Siamo molto orgogliosi di lui perché nonostante il forte dolore alla spalla ha voluto prendere parte alla gara di oggi che ha concluso in tredicesima posizione, conquistando tre punti iridati. Non ci si poteva aspettare di più da lui, ma siamo enormemente felici di avere un pilota cosi coraggioso. Ci auguriamo che ritorni in forma per la prossima gara del Mugello, sappiamo di avere un pilota di enorme valore, e speriamo che dopo questa gara sfortunata, la fortuna torni dalla sua parte. Devo fare i mie più vivi complimenti ad Aleix Espargarò per aver condotto un weekend di primo piano, la nona posizione avvalora ancora di più la fiducia che abbiamo sempre riposto in lui, supportandolo in questo difficile inizio di stagione. Ha dimostrato di aver carattere lottando per conquistare posizioni dopo averne perse in partenza. Nel complesso un buon risultato che ci da forza e morale per il prossimo Gran Premio d'Italia.»

Aleix Espargarò - Pilota Pramac Racing - 9° in gara - 15° nel Campionato del Mondo MotoGP
«Sono molto felice del risultato finale della gara, è in assoluto il mio miglior risultato in MotoGP, ed è la prima volta che termino la gara tra i primi dieci. Ho avuto fin dal venerdì un ottimo ritmo su questa pista, e non vedo l'ora di correre nuovamente per provare ad ottenere risultati migliori. Peccato per la cattiva partenza, ho perso due posizioni durante il primo giro, non riuscivo ad essere abbastanza veloce e mi sono ritrovato penultimo all'ottavo giro. Ma ho poi avuto modo di trovare il mio ritmo, girando alcuni decimi più veloce dei piloti che mi precedevano. Sono riuscito a ricucire il gap che avevo con i piloti che mi precedevano e mi sono ritrovato nel gruppetto che lottava per l'ottava posizione. Dopo pochi giri ho superato Aoyama e al penultimo giro ho sfruttato un errore di Edwards e ho superato lui e Simoncelli. Peccato che un contatto con Aoyama a tre curve dal traguardo ha dato un po' di vantaggio a Barberà e non sono riuscito a superarlo per pochissimo. Ho comunque molta fiducia per la prossima gara e spero di migliorare ulteriormente.»

Mika Kallio - Pilota Pramac Racing - 13° in gara - 12° nel  Campionato del Mondo MotoGP
«Il dolore alla spalla mi ha impedito di essere competitivo, nonostante gli antidolorifici che mi hanno dato un'ora prima della gara. Sentivo un enorme dolore che non mi permetteva di condurre al meglio la mia moto. Giravo costantemente un secondo più lento dei piloti che mi precedevano. Dai box mi hanno segnalato che alcuni piloti si erano ritirati e ho stretto i denti per terminare la gara e portare altri punti iridati al mio team. Spero di non avere più problemi alla spalla per il prossimo Gran Premio e che sia finalmente un weekend positivo dall'inizio alla fine.»