MotoGP 2025. Il retroscena: quando Massimo Rivola ha bloccato il passaggio di Jorge Martin in Honda

MotoGP 2025. Il retroscena: quando Massimo Rivola ha bloccato il passaggio di Jorge Martin in Honda
Nel documentario di MotoGP.com si vede come l'Ad di Aprilia Racing ha impedito al manager Valera di portare il suo assistito in HRC
17 dicembre 2025

Nel giugno 2024 Aprilia ha ingaggiato Jorge Martin per il 2025. Di certo a Noale non si aspettavano di vincere il mondiale al primo anno, ma nemmeno di vivere una stagione così travagliata nel box del numero 1.

Nel documentario uscito su Motogp.com sono emersi vari retroscena, come i racconti della fidanzata di Martin, María Monfort ("Jorge pensava che sarebbe morto").

Un altro retroscena lo raccontiamo in questo articolo: come Massimo Rivola ha bloccato il passaggio di Martin in HRC.

Martín e il suo manager Albert Valera stavano valutando, dopo il GP del Qatar, l'attivazione della clausola che avrebbe liberato il pilota per il 2026.

Nel frattempo Honda HRC aveva mostrato interesse nei confronti dello spagnolo, con un'offerta molto importante, si dice qualcosa come 7-8 milioni di euro l'anno (molto di più di quanto percepirebbe in Aprilia). 

Nel documentario Rivola ha raccontato: "Albert Valera è venuto da me e mi ha detto: 'Sai cosa, penso che potremmo andarcene, Honda è molto interessata a lui, l'offerta è davvero buona'".

In quel momento eravamo tra aprile e maggio 2025: "Stai scherzando?" ha risposto Rivola.

Da lì è iniziata una guerra di posizione, con Aprilia ferma nel voler impedire al pilota di rompere il contratto.

Sempre Rivola: "Il giorno dopo sono andato a Madrid per assicurarmi che fosse vero. Jorge mi ha detto: 'Penso che la cosa migliore per me sia andarmene'. Gli ho detto: 'Mi dispiace, ma non ti lascerò andare'".

Per mesi Rivola e Aprilia da una parte e Valera e Martin dall'altra sono rimasti fermi nelle loro posizioni.

Dopo le parole di Ezpeleta ad Assen (nessuno può rompere contratti unilateralmente) a Brno, luglio, Jorge Martín ha ceduto e ha annunciato che sarebbe rimasto con Aprilia per onorare il suo contratto.

Nel documentario Rivola ha raccontato di aver detto a Martin: "'Non te ne vai, perché penso – più di te – a ciò che è meglio per te'".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese